Argomenti trattati
È stato inaugurato a Milano l’ADI Desing Museum, un nuovo museo dedicato al design, anche detto “museo 15 minuti”.
Ecco di cosa si tratta.
L’ADI sorge in un vecchio deposito di tram trainati a cavallo, situato in via Ceresio. Ora questi immensi spazi, prima abbandonati, ritornano a nuova vita per ospitare i prodotti premiati dal Compasso d’Oro. Milano diventa così sempre più la patria del desing.
Il nuovo museo sarà un museo a 15 minuti, ossia realizzato seguendo i principi che deve avere una città a 15 minuti. Ciò vuol dire che, al fine di creare una città il più possibile green e sostenibile, ogni cittadino milanese potrà raggiungere il museo a piedi o in bicicletta.
Inoltre, grazie al contributo della Fondazione Cariplo, studenti, under 18 e tutti i cittadini residenti entro il raggio dei 15 minuti potranno accedervi gratuitamente.
All’inaugurazione c’erano anche il Ministro della cultura Franceschini e il sindaco di Milano Beppe Sala, i quali entrambi hanno sottolineato la potenza simbolica di quest’apertura in questo momento storico. Beppe Sala ha dichiarato: ”L’inaugurazione di oggi è un segnale importante di ripresa: Milano riparte e lo fa puntando su creatività e talento produttivo, i motori dell’economia cittadina e italiana che, qui, trovano il modo per esprimersi ed essere valorizzati al meglio.”