Argomenti trattati
Non si sono ancora conclusi i festeggiamenti in Italia per la vittoria dei Måneskin, che Milano ha già pensato di candidarsi per ospitare l’Eurovision Song Contest per il 2022.
L’Eurovision Song Contest, il contest che stabilisce la migliore canzone europea dell’anno, si svolgerà nel 2022 in Italia e Milano vuole essere la sede dell’evento. Mentre l’Italia intera accoglieva l’arrivo dei Måneskin all’aeroporto per festeggiare il ritorno dei vincitori dell’edizione 2021, a Milano c’era chi già pensava al futuro.
Filippo Del Corno, assessore alla cultura di Milano, spiega in esclusiva su Il Giorno, che sicuramente Milano si candiderà ma con cautela.
“Bisognerà vedere quali saranno i tempi per la candidatura fissati nel bando della Rai. Vogliamo capire se la scelta di partecipare o meno alla gara dipenderà dall’amministrazione comunale in carica o dalla prossima . Noi, comunque, inizieremo a istruire il dossier” spiega Del Corno.
Cosa chiede allora la Rai per decidere dove ospitare l’evento? Arena al chiuso di 10mila posti, collegamenti internazionali, capacità ricettiva adeguata per accogliere cantanti, staff, stampa e così via.
Milano sembra essere quindi la candidata ideale, con il Mediolanum Forum, gli aeroporti di Malpensa e Linate e una città da sempre predisposta ad ospitare grandi eventi internazionali. Un evento imperdibile che potrebbe segnare il ritorno dei grandi eventi, prima ancora delle Olimpiadi Invernali.