La vittoria di Artisti del Panettone, un’iniziativa promossa da Confcommercio nell’ambito di “Happy Natale Happy Panettone”, va a Vincenzo Santoro della pasticceria Martesana Milano. Il suo favoloso dolce ha conquistato la giuria presieduta da Maestro Sal De Riso e vinto il titolo di Miglior panettone d’Italia 2020.
I pasticceri Luigi Biasetto e Mattia Premoli si sono classificati rispettivamente al secondo e terzo posto.
L’attenzione era puntata su Palazzo Bovara, dove si è svolta la sfida tra una dozzina dei più importanti pastry chef italiani. Vincenzo Santoro si è guadagnato la medaglia d’oro, presentando l’impasto del panettone tradizionale con l’aggiunta del mandario candito al posto del cedro.
La premiazione dei vincitori, presentata dallo chef Alessandro Borghese e il conduttore Max Giusti, è stata anticipata dai saluti istituzionali del Presidente di Confcommercio, il sindaco di Milano e il Presidente della regione Lombardia, i quali hanno testimoniato l’importanza di questo evento simbolico.
Nel corso dell’evento, anche Carmen Vecchione (della pasticceria Dolciarte di Avellino) è stata premiata per la tutela dell’Asti Spumante e del Moscato d’Asti Docg con il riconoscimento del Consorzio. Infine, Vincenzo Tiri ha ricevuto il premio Hausbrandt per il percorso compiuto nel settore dei lievitati, e per aver valorizzato l’utilizzo del caffè nel suo lievitato con il panettone al caffè e cioccolato bianco.