×

Federico Marisio: “La nostra forza? Trattare i milanesi con ironia”

Federico Marisio, creatore de "Il milanese imbruttito" si è raccontato nell'intervista a Notizie.it | Milano.

federico marisio
federico marisio

Federico Marisio, insieme ai compagnia Tommaso e Marco, è in fondatore della famosa pagina “Il milanese imbruttito”. Ma a cosa è dovuto l’enorme successo che hanno sui social? E qual è il loro punto di forza? Federico lo ha raccontato a Notizie.it | Milano.

Intervista a Federico Marisio

Quando è nato il Milanese Imbruttito?

Il Milanese Imbruttito è nato il 7 marzo 2013 da me Tommaso e Marco che all’epoca lavoravamo in uno studio di registrazione, avevamo ancora in lavoro vero, io sono un tecnico del suono mentre Marco seguiva la parte social e Tommy era un copy. Dopo una serata di sciambola il giorno dopo ancora in hang over in ufficio in un momento di ilarità abbiamo deciso di fare la pagina Milanese Imbruttito per fare due ghignate e prendere un po’ in giro i nostri amici. In realtà non aveva uno scopo ma nel giro di un week-end abbiamo visto che avevamo 1000 like e ci siamo chiamati per dirci “Hey ma che cazzo sta succedendo?”. Considera che nel primo mese siamo arrivati a 100.000 like sulla pagina. Ad un certo punto abbiamo capito che avevamo un potenziale così abbiamo iniziato a strutturarci.

Sei d’accordo che il Milanese Imbruttito abbia ancora più dell’expo contribuito a rilanciare Milano? Nel senso che se l’Expo ha dato un impulso economico alla città il Milanese Imbruttito ha dato un impulso identitario.

Fin dall’inizio il sentimento, la risposta di chi ci seguiva é stata l’immedesimazione nel senso che molti ci scrivevano per dirci “Cazzo, ma sono io! Ma mi seguite?” Perchè noi i primi tempi ci limitavamo a registrare abitudini e modi dire che poi mettevamo nero su bianco nella pagina poi abbiamo delineato bene il personaggio anche aiutati dai suggerimenti di amici e fan. Noi come ti ho detto siamo partiti in nel 2013 ma ci siamo consolidati nel 2014 cosi abbiamo cavalcato inconsapevolmente l’onda dell’ Expo ma senza sapere bene cosa avrebbe compoartato l’Expo per Milano invece poi Milano è migliorata tantissimo durante e dopo l’Expo ed é diventato un luogo figo dove vivere mentre magari prima lo era meno e il milanese magari non ci si identificava così possiamo dire che di pari passo con questo anche la figura del milanese imbruttito é diventata figa e i milanesi hanno iniziato ad identificarsi ed affezionarsi.

Nel web le pagine dedicate a Milano sono tante ma il Milanese Imbruttito é diventata e rimane quella più rappresentativa. Secondo te perchè?

Si ci sono molte pagine su Milano e alcune gestite molto bene diciamo che però su Milano non c’é una pagina simile alla nostra perchè noi trattiamo la Milano e milanesi in modo ironico e autorinico che é il nostro taglio e forse é perchè ai milanesi piace ridere.
c’era tutto un filone di comicità milanese che si un perso dopo gli 80’s ( Es. Il Derby ..) e noi piace pensare di averlo un po ripreso, diciamo che siamo i nipoti di quel mondo li. Il Milanese Imbruttito funziona perchè ci siamo evoluti , simao partiti da semplici scritti quasi slogano poi abbiamo inziato a fare clip, eventi e colloborare con altri media.

Il meneghino, lingua a tutti gli effetti non si parla più se non parla piu se non in provincia ma in un certo si puo dire che il milanese si sia appropriato dell’italiano stravolgendolo e aggiungendo termini inglesi e continuando a usare alcuni termini milanesi e mantenendo anche la struttura come nel caso dell’articolo determinativo davanti al nome (Es. il Federico..) o nel non usare MAI il passato remoto.

Per l’Imbruttito il passato remoti è come il latino, lo studia a scuola e poi ciao! Poi ci sono i vari inglesismi che l’imbruttito usa assolutamente a cazzo ma perché sono fighi magari senza sapere assolutamente cosa sta dicendo…poi ci sono parole inglesi che in effetti il Milanese Imbruttito usa in quanto termini legati al suo lavoro ed in italiano non hanno un corrispettivo immediato..non so, budget, fa prima a dire budget che pensare al corrispettivo in italiano.

Chi si può dire milanese oggi?

Milanese è chi è nato a Milano ma piuttosto è chi si può dire imbruttito? L’imbruttimento è una cosa condivisiva nel senso che ok, tu nasci un giargiana però é possibile anche la redenzione perchè il giargiana si può anche imbruttire con il tempo, chiaro, ci vuole un po’ di tempo. Molti che ci scrivono sono persone che vivono qua da 10 anni e sono davvero imbruttite…abbiamo un’amica spagnola per esempio che è imbruttita. L’imbruttito è chi va di pari passo con la città.

Leggi anche

Contentsads.com