×

Digital week Milano 2020: le date e il programma dell’evento

Sono numerosi gli eventi in programma per la Milano Digital Week, rinviata a maggio dopo l'allerta sanitaria per il Coronavirus.

digital week milano 2020
diigtal week milano 2020

Quando si parla della città di Milano, tra le prime cose che possono venire in mente è sicuramente il suo essere innovativa e moderna. Ed è proprio qui che si sviluppa, per la sua terza edizione, un evento importante che saprà unire innovazione e tecnologia, senza trascurare le diverse tematiche socio-culturali che ci caratterizzano: Milano Digital Week 2020.

Milano Digital Week: che cos’è

L’evento di Milano Digital Week, come suggerisce il nome stesso, propone già da due anni non solo un evento dedicato al mondo del digitale, bensì è una manifestazione che saprà coinvolgere diversi altri campi tematici, come ad esempio la cultura, l’innovazione e l’educazione proprio nell’epoca che stiamo vivendo, ossia quella digitale. A capo di questo evento, troviamo proprio il Comune stesso di Milano, che insieme ad altre istituzioni e realtà della città stessa sapranno arricchire il programma proposto: infatti, è proprio in questi giorni che saranno aperti diversi eventi volti a proporre e rendere stimolante questa manifestazione, venendo arricchita da spettacoli, seminari, dibattiti interessanti, mostre e workshop aperti a tutti.

Il programma

Milano Digital Week 2020 proporrà quattro giorni, che saranno aperti a tutti, di eventi, seminari, workshop e molto altro ancora: la tematica principale di quest’anno è certamente l’ecosostenibilità, ed è proprio per questa ragione che sono stati coinvolti diverse realtà, con un focus principale sui più giovani e sulla sensibilizzazione. La natura risulta essere una chiave di lettura interessante anche sul concetto di accoglienza e di accettazione nei confronti dell’altro: infatti, l’inclusione sociale è un’altra delle tematiche che verranno trattate durante questa manifestazione. La sua riuscita principale sarà proprio quella di coinvolgere attivamente tutti: infatti, il 2 marzo si è chiusa la call for proposal dove si prevedeva la possibilità che chiunque potesse candidarsi con progetti dedicati. La città aumentata di Milano si presta, dunque, a essere lo scenario di un movimento e di un evento unico che saprà raccogliere idee e innovazioni uniche nel loro genere, dando voce a tutti. Al momento, il programma definitivo di Milano Digital Week 2020 è ancora in fase di definizione, soprattutto dopo lo slittamento necessario delle sue stesse date: per ulteriori informazioni, potrete prendere come riferimento il loro sito ufficiale.

Quando si svolgerà l’edizione 2020

A causa dei recenti provvedimenti ministeriali legati alla diffusione del COVID19, specie nella regione Lombardia, l’evento Milano Digital Week non si svolgerà più nei giorni dal 11 al 15 marzo 2020, bensì è stato rimandato dal 25 al 28 maggio 2020, salvo nuove disposizioni. L’evento è stato rinviato per poter garantire il massimo della sicurezza, in ambito sanitario, permettendo così un’esperienza unica, ma soprattutto sicura per la salute di tutti, in luoghi e date più idonee. Per rimanere sempre aggiornati sui programmi e su eventuali modifiche di date degli eventi, è consigliato consultare il sito ufficiale.


In conclusione, Milano Digital Week 2020 è una manifestazione che coinvolge tutte le realtà presenti sul suolo della città di Milano, immerse nella realtà moderna che si scontra e si amalgama al suo essere digitale, senza perdere però di vista tematiche più a misura d’uomo, come l’importanza della salvaguardia della natura, o l’inclusione sociale: la tecnolgoia diventa, così, un’opportunità non solo volta a renderci la vita più comoda, ma anche umanamente e culturalmente migliore, trasformando la città in un momento di condivisione e non di divisione.

Leggi anche

Contentsads.com