×

Piano City 2020: il festival musicale torna a Milano

Partirà il 22 maggio la nona edizione di Piano City, l'evento interamente dedicato allo strumento a coda.

piano city milano
piano city milano

Piano City Milano 2020 annuncia che la manifestazione avrà luogo a Milano nei giorni 22, 23 e 24 maggio. Una manifestazione giunta alla sua nona edizione, la quale ha riscosso un grande successo negli anni al punto da rinnovarsi dal 2011 ad oggi con tanto entusiasmo ed aspettative.

Piano City Milano: cos’è

Nato nel 2011 il Festival ha raggiunto alle soglie del 2020 la sua nona edizione tra il successo e il plauso del mondo della musica.
L’idea di un Festival dedicato allo strumento a coda è da attribuire ad un’Associazione, l’omonima “Piano City Milano” che con la collaborazione del Comune di Milano ha messo in atto un Festival ammirato in tutto il mondo. Diverse le location che si sono distinte negli anni, si è cominciato a suonare nelle aree periferiche del capoluogo milanese fino a scegliere location come terrazzi e piazze principali.

Il concetto è invadere la città con le note dei pianoforti non lasciando che la musica venga limitata ad una sola area. Milano per tre giorni viene avvolta in ogni singolo centimetro dalle note dei giovani musicisti in esibizione. Dalle case privati alle aree pubbliche ogni centimetro gode della melodia della musica dei giovani pianisti. Un Festival nato per i giovani musicisti, grazie alla possibilità concessa a tutti i pianisti di potersi candidare in modo del tutto gratuito. Un Festival in cui protagonista assoluto è il pianoforte o meglio tanti pianoforte a coda in uno scenario suggestivo in cui la musica dei tasti neri e bianchi la fanno da padrona.

Il successo di questo Festival è segnato dai numeri che ha accumulato in questi anni, il Piano City Milano ha coinvolto numerose location e tantissimi artisti di tutto il mondo, al punto da ottenere conferma anche quest’anno nei giorni 22,23,24 maggio 2020.

Il programma

Il Piano City Milano prevede molteplici esibizioni che allieteranno la città di Milano. Trattasi all’incirca di 400 concerti in piazza, alla stazionamento dei tram, fuori dalle scuole, per le strade della periferia per coprire l’intero territorio abbattendo ogni barriere spazio-temporale. Tantissimi concerti in pochi giorni, che invaderanno ogni metro quadro della città, per tutti i gusti aperto sia agli appassionati dello strumento a coda sia ai non esperti del settore, l’idea è coinvolgere ogni fascia di età. Tante le scelte musicali da brani più leggeri ai grandi classici fino a personali in chiave moderna per tutti i gusti.


Le prenotazioni

Il Piano City Festival consente a tutti i pianisti di candidarsi spontaneamente per accedere alla manifestazione ed esibirsi pubblicamente, basta inviare un video con una propria esibizione. Altresì a candidarsi possono essere anche gli spettatori ovvero vi è la possibilità per privati di richiedere di ospitare uno dei tanti concerti, anche presso la propria abitazione, con l’unica esigenza che si possegga un pianoforte. Chi, invece desidera semplicemente assistere ai numerosi concerti, lo può fare gratuitamente sena alcun costo recandosi in una delle varie location in cui sono previste le esibizioni. Un Festival che consente a pubblico ed artisti di incontrarsi in una festa di musica in cui la melodia delle note dei tasti bianchi e neri padroneggia come uni co e solo strumento ammesso alla manifestazione.

Leggi anche

Contentsads.com