×

Milano Film Festival 2012: 19 settembre, il programma

Il cinema torna protagonista in città: scopri il programma di oggi al Milano Film Festival 2012 – day 8

Durerà fino a domenica 23 settembre la 17ma edizione del Milano Film Festival.

Ecco il programma di oggi.

19 SETTEMBRE

CONCORSO LUNGOMETRAGGI
Primo lungo in concorso della giornata, direttamente dalla Berlinale 2012, Chocó di Jhonny Hendrix Hinestroza (merc. 19 sett. h 17 Teatro Strehler): per la prima volta un regista afro-colombiano racconta al pubblico internazionale il suo popolo, dalla disperazione alla speranza. Si prosegue con Il nʼy a pas de rapport sexuel di Raphaël Siboni (merc. 19 sett. h 21 Spazio Oberdan), un collage documentaristico dedicato al re del porno francese Hervé-Pierre Gustave (in arte HPG). E per chi se li fosse persi, rivediamo La Playa D.C. (merc. 19 sett. h 15 Spazio Oberdan, replica) e Francine (merc. 19 sett. h 19 Cinema Palestrina, replica).

CONCORSO CORTOMETRAGGI
Continuano gli appuntamenti con i corti in concorso al Teatro Strehler alle 15, mentre alle 20.30 sono preceduti da Beyond Mountains, More Mountains, nuovo film dei CANADA presentato da 55DSL (mercoledì 19 settembre alle 20.30 al Teatro Strehler), che conferma l’impegno a promuovere la creatività, dando agli artisti lʼopportunità di esprimere e condividere, senza restrizioni, la loro visione creativa dei pilastri di 55DSL: i giovani, la libertà, il divertimento e le radici Italiane. Continuano i corti al Cinema Palestrina alle 17 e al Parco Sempione alle 22.45.

ITALIA 80
Presentato da Minnie Ferrara Provvisorio quasi dʼamore (merc. 19 sett. h 15 Cinema Ariosto), film collettivo firmato da sette registi protagonisti dell’esperienza produttiva e distributiva di Indigena. A seguire Mario Brenta presenta il suo film Maicol (19 sett. h 21 Cinema Ariosto), un viaggio nelle viscere di Milano di un ragazzino alla ricerca dellʼamore materno. Alle 17 Le occasioni di Rosa di Salvatore Piscicelli (19 sett. h 17 Cinema Rosetum, replica) e dalle 17 alla Scatola Magica continuano gli episodi di Di paesi, di città.

THE OUTSIDERS
Per la rassegna “fuori categoria” del festival, Tropicália di Marcelo Machado (merc. 19 sett. h 21 Parco Sempione, presentato dal regista), un ritratto gioioso e dettagliato dei musicisti che hanno incarnato il movimento tropicalista e del rapporto con il loro paese e lʼimpegno politico; unʼanalisi delle strette connessioni tra rinnovamento artistico e socio-politico che ha per protagonisti Os Mutantes, Tom Zé, Gal Costa, Gilberto Gil e Caetano Veloso. Da rivedere la replica di Side by Side (merc. 19 sett. h 17 Spazio Oberdan) e Stoichkov (merc. 19 sett. h 21 Spazio Oberdan).

COLPE DI STATO
La rassegna prosegue con War Matador di Avner Faingulernt e Macabit Abramson (merc. 19 sett. h 19 Spazio Oberdan, presentato dai registi), che racconta in maniera cruda e agghiacciante il fenomeno del warwatching nelle zone di guerra al confine tra Gaza e Israele. Alle 17 al Cinema Ariosto torna Delta Boys di Andre Berends.

INCONTRI ITALIANI
Per la rassegna Incontri italiani, rivediamo Aiuto! Orde barbare al Pratello, (merc. 19 sett. h 19 Cinema Rosetum) lʼopera di Cosimo Terlizzi che racconta lʼutopia delle case occupate a Bologna nella metà anni ʼ90 e Bagni 66 di Diego e Luca Governatori (merc.19 sett. h 22.30 Teatro Strehler), un rapporto padre-figlio messo in crisi da difficoltà economiche e da dubbi personali.

FOCUS ANIMAZIONE
Per la rassegna più “animata”, in collaborazione con VisitSweden, Quadro Svedese (merc.19 ore 21 Cinema Palestrina).

LIVE FROM MFF
Alle 19 sul sagrato del Teatro Strehler concerto live del festival con Gnut e Ilarosso, band milanese nata nel 2001. Segue alle 21 il dj set di The Bad and The Ugly.

LINK UTILI

Milano Film Festival 2012: il programma di martedì 18 settembre.

Milano Film Festival 2012: il programma di sabato 15 e domenica 16 settembre.

Milano Film Festival 2012: il programma di venerdì 14 settembre.

Milano Film Festival 2012: il programma di giovedì 13 settembre.

Milano Film Festival 2012: il programma di mercoledì 12 settembre.

Milano Film Festival 2012: il cinema d’animazione svedese (domenica 16 settembre).

Milano Film Festival 2012: il 12 settembre al via la 17ma edizione.

Leggi anche

Contentsads.com