×

Milano Film Festival 2012: 13 settembre, programma

Il cinema torna protagonista in città: scopri il programma di oggi al Milano Film Festival 2012 – day 2

Ecco il programma di oggi al Milano Film Festival, che si svolgerà dal 12 al 23 settembre.

13 SETTEMBRE

CONCORSO LUNGOMETRAGGI
Prosegue il Concorso Lungometraggi della 17esima edizione del Milano Film Festival con Tiens moi droite (giov. 13 sett. h 15 Cinema Ariosto, presentato dalla regista) di Zoé Chantre. Un diario personale offerto al mondo, unʼopera che rielabora la realtà – illustrandola, animandola e riprendendola – documentario-collage che celebra le immagini e il cinema, lʼanarchia delle forme e la vita, opera prima di unʼartista eclettica. A seguire, China Heavyweight (giov. 13 sett. h 17 Cinema Ariosto), opera seconda di Yung Chang dopo Up the Yangtze, tra romanzo di formazione e documentario dʼazione, che racconta il riscatto umano e sportivo in un Paese che cambia. Due giovani boxeur sono accompagnati da un maestro che non ha perso la voglia di mettersi in gioco. Può una disciplina occidentale, bandita in Cina per quasi trentʼanni, raccontare ansie e desideri delle nuove generazioni del Sichuan?

CONCORSO CORTOMETRAGGI
Alle 15 al Teatro Strehler e alle 22.45 al Parco Sempione proseguono i corti del Concorso, riservato solo a opere under 40.

ITALIA 80
Prosegue ed entra nel vivo la rassegna dedicata agli anni ʼ80 del cinema italiano con la versione restaurata di Ladri di saponette (giov. 13 sett. h 20.30 Teatro Strehler, presentato dal regista), dove Maurizio Nichetti è in uno studio tv per presentare il suo nuovo film, la cui trasmissione è interrotta dalla pubblicità. Fino a quando un improvviso corto-circuito mescola caoticamente la realtà con la finzione. Si prosegue con Di paesi, di città (giov. 13 sett. h 15, 17 e 20.30 Scatola Magica)̀, serie in 12 puntate da unʼora trasmessa sulla Rai nel 1985, che racchiude i cortometraggi dei giovani talenti che ruotavano attorno al laboratorio Ipotesi Cinema di Bassano; La gentilezza del tocco di Francesco Calogero (giov. 13 sett. h 22.30 Scatola Magica), ispirato a Il libro dell’inquietudine di Fernando Pessoa e premiato a Bellaria nel 1988, dove uno zelante correttore di bozze indaga sui presunti retroscena torbidi di una recensione un poʼ troppo entusiastica apparsa sul suo giornale.

PLAY IT AGAIN, WOODY!
Si ferma per un giorno lʼomaggio milanese di Randall Poster alla musica nel cinema di Woody Allen, perché giovedì 13 settembre il celebre music supervisor è ospite della Cineteca di Bologna, che gli dedica un’intera giornata (www.cinetecadibologna.it).

OMAGGIO A BEN RIVERS
In collaborazione con Filmmaker e Filmidee, con il sostegno di British Council, Milano Film Festival presenta la prima retrospettiva dedicata a Ben Rivers, sperimentale filmmaker inglese che lavora ostinatamente in 16 mm, sconfinando da tempo nei territori della sperimentazione e contaminazione artistica. Two Years At Sea (giov. 13 sett. h 17 Teatro Strehler, presentato dal regista), premio della critica a Venezia 2011, è il suo lungo d’esordio, un documentario costruito come una fiction, che racconta la vita di Jake Williams, del suo mondo di oggetti, resti di una vita, e del suo meraviglioso rapporto con la natura.

THE OUTSIDERS
Primo titolo della rassegna “fuori categoria” del festival, Elles, il nuovo film di Małgorzata Szumowska (giov. 13 sett. h 22.30 Teatro Strehler), dal 28 settembre in distribuzione nelle sale grazie a Officine Ubu. Anne (interpretata da Juliette Binoche), giornalista parigina per Elle, lavora a un articolo sulla vita di tante ragazze che si prostituiscono per pagare gli studi. Ai Weiwei: Never Sorry di Alison Klayman (giov. 13 sett. h 21 Cinema Ariosto) è invece un documentario che racconta la quotidianità, sorvegliata dal governo, di Ai Wei Wei, il più celebre artista cinese del nostro tempo, non solo per lʼarte, ma per lʼuso dei new media a difesa di se stesso e di denuncia del proprio paese.

COLPE DI STATO
La rassegna prosegue con il film-evento del festival, WE ARE LEGION: The Story of the Hacktivists di Brian Knappenberger (giov. 13 sett. h 21 Parco Sempione), un avventuroso ritratto di Anonymous raccontato dalla viva voce degli stessi acktivisti, che sarà approfondito dallʼincontro con Riccardo Staglianò sul tema Da Wikileaks ad Anonymous: l’utopia nella rete (domenica 16 settembre h 19 Scatola Magica – ingresso gratuito).

VERNIXAGE
Inizia la rassegna dedicata alle intersezioni tra cinema e video arte con lʼisraeliano Roee Rosen (giov. 13 sett. h 19 Cinema Ariosto), che conduce unʼindagine che dai territori delle arti visive approda alla letteratura, passando per il cinema. Le opere, attraverso rari simbolismi, accolgono sapienti sovrapposizioni di finzione e realtà, fede e mito, entro architetture di sarcasmi corrosivi e disarmanti riflessioni sulla società contemporanea. Nel caso di Tse, tra documentario, fiction e toni da cinema horror, dal rituale di un pestaggio sadomasochista si passa a quello di un “esorcismo politico”. In Hilarious cronaca politica, morte e violenza sono maneggiate grottescamente allʼinterno di una triviale stand-up comedy, senza suscitare alcuna ilarità, ma solo un assordante stridore.

LIVE FROM MFF
Alle 19 sul sagrato del Teatro Strehler concerto live del festival con i LESS OR NOT EQUAL. Segue alle 21 il dj set di ZurdaDj.

LINK UTILI

Milano Film Festival 2012: il programma di mercoledì 12 settembre.

Milano Film Festival 2012: il cinema d’animazione svedese (domenica 16 settembre).

Milano Film Festival 2012: il 12 settembre al via la 17ma edizione.

Leggi anche

Contentsads.com