Scopri qui il programma di: Fabbrica del Vapore, Museo del Novecento, Castello Sforzesco e Palazzo Morando!
Sono cinque le iniziative promosse e co-prodotte dal Comune di Milano alla Fabbrica Del Vapore, al Museo del Novecento a Palazzo Morando e al Castello Sforzesco per il Fuorisalone 2012.
Lunedì scorso, in occasione della presentazione ufficiale, l’assessore a Cultura, Moda e Design Stefano Boeri ha detto:
“Inizia oggi una settimana speciale per Milano. Una settimana in cui Milano fa le prove generali di Expo, accogliendo in Fiera e in città 500.000 visitatori, di cui più della metà provenienti dall’estero. Come ogni anno, operatori, imprese, visitatori, buyer e designer internazionali e italiani faranno di Milano il palcoscenico di una manifestazione che non ha uguali nel mondo, per qualità e numero di aziende presenti. Per le aziende (in Fiera il 70% sono italiane), il Salone è l’occasione per farsi conoscere e apprezzare; per quelle straniere è il momento di verificare la competitività dei loro prodotti. Per Milano è un’occasione unica per confermarsi una delle capitali internazionali dell’impresa creativa e il luogo da cui può ripartire la ripresa economica del Paese”
FABBRICA DEL VAPORE
Sono due gli appuntamenti espositivi allestiti presso la Fabbrica del Vapore di via Procaccini.
Il primo, realizzato in collaborazione con Misiad – Milano si auto produce, si intitola “Autoproduzione a Milano 202 autori si auto presentano”. La mostra laboratorio – curata da Alessandro Mendini e allestita presso la Cattedrale della Fabbrica del Vapore – è costituita dai lavori dei soci della Associazione e ha lo scopo di promuovere le tante eccellenze di autoproduttori e piccoli editori di design.
La seconda iniziativa, negli spazi dedicati ai laboratori della Fabbrica, è realizzata insieme a FDVLAB – Associazione Laboratori Fabbrica del Vapore e si intitola “Posti di vista”.
MUSEO DEL NOVECENTO
Fino al 22 aprile il Museo del Novecento proporrà al pubblico due progetti speciali all’interno dei suoi spazi. Per l’occasione, il Museo sarà ad ingresso gratuito e – per le giornate di martedì, mercoledì e venerdì – l’orario di apertura verrà prolungato fino alle ore 21.
Le iniziative offrono un approfondimento su due artisti particolarmente importanti per il museo, Lucio Fontana e Gabriele De Vecchi.
CASTELLO SFORZESCO
A partire dal 19 aprile le Sale Viscontee del Castello Sforzesco ospiteranno la mostra “Ultrabody”, una selezione di oltre 200 opere tra arte e design, architettura e arredamento, moda e gioiello, realizzate dai più significativi protagonisti della scena internazionale del design.
Fino al 22 aprile la mostra sarà ad ingresso gratuito e rimarrà aperta fino alle ore 23.
PALAZZO MORANDO
Sarà possibile visitare, sempre fino al 22 aprile e sempre a ingresso libero, la mostra “Experience Baccarat”, dedicata alla manifattura di cristallo Baccarat, che espone la collezione di bicchieri universali Chateau Baccarat e vasi “Variations” di Patricia Urqiuola, arredi in cristallo nero di Philippe Starck.
LINK UTILI
Fuorisalone 2012 Milano: Pantone presenta gli elettrodomestici colorati.
Fuorisalone 2012 Milano: KennyRandom si presenta con un autobus opera d’arte.
Fuori Salone 2012 Milano: le novità di Matthew Broussard, una collezione di manufatti ad arte.
Fuori Salone 2012 Milano: le novità di Karimoku New Standard, i nuovi mobili sostenibili.
Fuori Salone 2012 Milano: Musei di Carta, venti designer per venti musei italiani.
Fuori Salone 2012 Milano: Samsung presenta l’installazione “Life Installed” di Italo Rota.
Salone del Mobile 2012: Versace Home presenta Wave, la nuova dormeuse.
Fuori Salone 2012 Milano: Patrizia Pepe presenta l’eco-installazione Nature Goes Tech con A4Adesign.
Fuori Salone 2012 Milano: le sculture digitali di .exnovo con la tecnologia di stampa 3D.
Salone del Mobile 2012 e Salone Satellite: le creazioni dei nuovi talenti del design americano.
Fuori Salone 2012 Milano: Regia Accademia di Belle Arti dell’Aia in Tortona Design Week 2012.
Fuori Salone 2012 Milano: il progetto di ospitalità virtuale de “The Fiction Hotel”.
Fuori Salone Milano 2012: il programma del Superstudio Più a Tortona Design Week 2012.