×

Italia Beer Festival 2012: dal 9 all'11 marzo, Spazio Antologico

Gli amanti della birra non potranno perdersi l’edizione milanese dell’Italia Beer Festival. Scopri qui tutti i dettagli!

Torna a Milano, dal 9 all’11 marzo, l’Italia Beer Festival (Spazio Antologico – East End Studios, via Mecenate 84/10).

L’evento, giunto alla sua settima edizione e organizzato dall’Associazione Degustatori Birra, ospiterà decine di birrifici artigianali italiani con centinaia di birre in degustazione, laboratori e corsi rivolti sia ai neofiti che ai cultori del settore.

L’IBF milanese vedrà protagoniste le birre legate al territorio, realizzate con prodotti locali come castagne, tartufo o basilico, e quelle che si distinguono per originalità.

Nell’edizione 2012, oltre alle consuete degustazioni, sarà possibile partecipare anche ad incontri (tutti i giorni dalle ore 19.00) dedicati all’homebrewing, ossia l’arte di farsi la birra in casa e non mancherà uno spazio riservato al collezionismo birrario gestito dall’associazione Il Barattolo (operativo sabato 10 marzo a partire dalle ore 12).

Momento ‘cruciale’ sarà la cerimonia premiazione del CIBA (Campionato Italiano delle Birre Artigianali), la tradizionale competizione che, ormai dal 2006, vede le birre artigianali italiane contendersi la palma di migliore prodotto dell’anno, assegnata da una commissione di esperti degustatori che procedono per quattro mesi ad effettuare assaggi alla cieca all’insaputa dei birrai.

Novità di questa edizione, nata con lo scopo di diffondere e migliorare tra il pubblico la conoscenza dei birrifici presenti durante l’iniziativa, è il gioco a premi Italia Beer Quiz. Collegandosi alla pagina Facebook dell’Italia Beer Festival e rispondendo ai quesiti sui birrifici si potranno vincere gettoni utilizzabili per le degustazioni al Festival, magliette dedicate all’evento e altre sorprese.  

Infine, accanto agli stand dedicati alla birra, saranno presenti i banchi d’assaggio di prodotti artigianali del settore gastronomico e le serate saranno animate dai consueti spazi serali riservati alla musica dal vivo.

ITALIA BEER FESTIVAL 2012 – MILANO
Spazio Antologico – East End Studios, via Mecenate 84/10

Orari:
venerdì 9 marzo (17.00-02.00)
sabato 10 marzo (12.00 – 02.00)
domenica 11 marzo (12.00 – 24.00)

Biglietto di ingresso:
8€
(incluso il portabicchiere da collo e il bicchiere serigrafato da degustazione provvisto di tacche da 10 e 25 cl).

Le degustazioni saranno acquistabili con gettoni dal valore di 1 euro in base alla seguente regola:
– 1 degustazione da 10cl equivale ad un 1 gettone
– 1 degustazione da 25cl equivale a 2 gettoni

Concerti:

The Stompcrash
venerdì 9 marzo – ore 21.30
sabato 10 marzo – ore 24

Lele Croce Gang
venerdì 9 marzo – ore 24
sabato 10 marzo – ore 21.30  

LINK UTILI

Italia Beer Festival: arriva a Milano al Palalido il Salone della Birra Artigianale

Si è chiuso ieri l’Italia Beer Festival, ecco le nostre videointerviste e foto

Dal 5 al 7 marzo torna al Palalido il Festival della birra artigianale e di qualità

Leggi anche

Contentsads.com