×

Carnevale 2012: sfilate e feste in cinque piazze, il programma

La città di Milano si prepara a festeggiare il Carnevale nelle piazze del centro. Scopri il programma!

A partire da martedì 21, per tutta la settimana, saranno tanti gli eventi organizzati dai Consigli di Zona per animare i quartieri di Milano in vista del Carnevale.

L’intero programma sarà pubblicato sul sito del Comune. L’assessore Chiara Bisconti ha dichiarato:

“Anche questo Carnevale avrà il suo sito web dedicato dove, giorno per giorno, si potranno consultare gli eventi in calendario. Abbiamo voluto che questo carnevale nascesse dal basso, con le proposte e le idee di associazioni e artisti. Abbiamo voluto ci fosse un’attenzione specifica per i bambini. Sarà un carnevale colorato da tutti”

L’assessore Stefano Boeri ha aggiunto:

“Le voci, le culture, i suoni della città-mondo che abita Milano partiranno da cinque diverse piazze per confluire in piazza del Duomo, dando vita, per la prima volta a Milano, a un vero e proprio carnevale dei popoli. Un carnevale nuovo che rappresenta festosamente il carattere cosmopolita della nostra città”

Ecco cosa succederà.

Sabato 25, dalle 11 alle 19, le piazze del centro diventeranno il fulcro delle celebrazioni e saranno i punti cardinali da cui, alle 18, partiranno cinque diversi cortei che convergeranno su piazza Duomo per la grande festa finale.

Le cinque piazze saranno contraddistinte da eventi a tema:

piazza San Fedele: laboratori, animazioni, burattini e giochi per bambini. Qui verranno anche distribuite 25mila ‘chiacchiere’ grazie alla collaborazione con l’Associazione Panificatori di Milano, Monza e Brianza e Province

piazza Scala: danze tradizionali africane e musiche da Senegal, Togo, Burkina Faso

piazza Beccaria: sfilate di costumi tradizionali cingalesi, spettacoli teatrali persiani e la grande parata cinese con le tradizionali macchine teatrali utilizzate per festeggiare il capodanno

piazza Affari: circo di strada, con giocolieri, acrobati, e trampolieri.

largo Cairoli: gruppi che si alterneranno sul palco fino all’esibizione di 30 percussionisti e 20 ballerini

piazza Santo Stefano: danze sudamericane, dalle Ande, dall’Ecuador, da Cuba.

Contemporaneamente in piazza Duomo alle 15 partirà il corteo dei carri allegorici e sfilata delle maschere di Meneghino e Cecca e dello storico gruppo Renzo e Lucia, accompagnati da sbandieratori e trombettieri.

Alle 18 da ciascuna piazza tematica si muoveranno i cortei per partecipare alla grande sfilata finale che darà il via al programma serale. Sul palco di piazza Duomo si alterneranno spettacoli di capoeira angolana, danze tradizionali e ritmi cubani e, a seguire, il grande concerto dell’Orchestra di via Padova.

Concluderà la serata lo spettacolo teatrale “Le stagioni dell’amore” della compagnia Piccolo Teatro Nuovo – Atmo. Per tutta la giornata di sabato si esibiranno liberamente, lungo l’asse pedonale Duomo-Cairoli, gli artisti di strada.

(fonte immagine infophoto)

LINK UTILI

Carnevale 2012 Ivrea: domenica la Battaglia delle Arance

Carnevale 2012 Venezia: uno spettacolo globale tra modernità e folklore

Carnevale 2012 Putignano: al via con un omaggio al Sei Nazioni di Rugby

Carnevale 2012 le migliori mete alternative

Carnevale 2012 Sardegna: calendario di tutti gli eventi

Carnevale 2012: le maschere, i media e le tentazioni

Leggi anche

Contentsads.com