×

Mostre Milano: apre "Tiziano e la nascita del paesaggio moderno"

E’ stata inaugurata oggi la mostra su Tiziano allestita presso Palazzo Reale. Qui tutti i dettagli!

Il Comune di Milano – Cultura, Moda, Design e Palazzo Reale, in collaborazione con Civita e GAmm Giunti, promuove la mostra “Tiziano e la nascita del paesaggio moderno” che è stata aperta oggi e chiuderà il 20 maggio 2012.

L’assessore Stefano Boeri ha spiegato che “sono una raccolta di opere straordinarie, che invita a riflettere sul rapporto tra paesaggio come prospettiva e visione soggettiva del territorio e paesaggio come costruzione vera e propria dell’ambiente, visione immaginaria la prima e fisica la seconda. Un tema che vogliamo approfondire prima della chiusura della mostra, il prossimo 20 maggio, con una serie di incontri e riflessioni insieme a fotografi, cineasti e atri protagonisti dell’arte visuale”.

Inoltre:

“In mostra è anche presente un prezioso documento video di fine anni Settanta, nel quale Pier Paolo Pasolini affronta il tema del rapporto tra città storica e nuove costruzioni. Un’occasione imperdibile per riflettere sull’importanza di questo tema, che, allora come oggi, continua ad essere di straordinaria attualità”

Le opere esposte (cura la mostra Mauro Lucco) provengono da alcuni dei maggiori musei americani, come il Museum of Fine Arts di Houston, l’Institute of Arts di di Minneapolis e l’Art Museum of Princeton University, ed europei, come la National Gallery di Londra, la Gemaldegalerie Alte Meister di Dresda, il Szepmuveszéti Muzeum di Budapest, le Gallerie dell’Accademia di Venezia e gli Uffizi di Firenze.

Per informazioni: Palazzo Reale.

LINK UTILI

Mostre Milano fotografia: “Passione India”, i reportage alla Casa delle Culture del Mondo

Mostre Milano: al Museo del Novecento “Conversations”, “Dada-Futurismo” e “Kengiro Azuma”

Mostre Milano 2012: la collettiva “Pelle di donna” alla Triennale

Mostre Milano 2012: le stampe artistiche di Joan Mirò nell’esposizione “Mirografie”

Mostre Milano fotografia, Polaroid: Easy Art? al Museo della Scienza

Leggi anche

Contentsads.com