×

Edison Change the Music 2011: serata conclusiva al Rock'N'Roll

Si terrà questa sera il concerto conclusivo dell’edizione 2011 del contest Edison-Change the Music.

Edison-Change the Music 2011 termina ufficialmente questa sera: alle ore 21.30, presso il Rock’N’Roll (Via Bruschetti, 11 – angolo Via Zuretti) si svolgerà la serata conclusiva dell’edizione 2011 del contest.

I gruppi che si esibiranno sono:

DENIMOR

MUSICANTI DI GREMA

BETTA BLUES SOCIETY

GESAMTKUNSTWERK

Il Contest ha visto la partecipazione di centinaia di band emergenti provenienti da tutta Italia (e non ancora impegnate da un contratto discografico), suddivise in 3 categorie: Rock/Metal/Punk; Pop/Etno-Pop/Raggae Elettronica/R&B/Rap/Black

Nato nel 2008 per sviluppare la cultura della sostenibilità e del risparmio energetico nella musica, il progetto Edison Change The Music è cresciuto nel tempo fino a diventare un vero e proprio movimento.

Per ogni evento musicale di piccole-medie dimensioni (circa 600 persone), un approccio sostenibile (utilizzo di energia da fonti rinnovabili per gli impianti elettrici e di illuminazione, trasporto pubblico invece dello spostamento in autovettura personale, materiale promozionale su carta riciclata e raccolta differenziata) può ridurre le emissioni di CO2 di oltre il 75% passando da emissioni medie di 789 tonnellate di CO2 a circa 175.

Nella regione Lombardia si sono svolti circa 5.070 eventi musicali nel 2010 (4.670 nel 2009) producendo oltre 300.000 tonnellate di CO2 rispetto alle 288.148 del 2009. Seppure la Lombardia, con gli eventi musicali che ha ospitato, abbia generato la maggior quantità di anidride carbonica, è però anche quella più green: più della metà dei concerti sono stati infatti organizzati con misure ecosostenibili facendo calare di circa il 13% le emissioni inquinanti associate a ciascun evento.

Le misure più adottate sono state la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili, la maggior incentivazione di utilizzo dei trasporti pubblici e la miglior gestione dei rifiuti.

LINK UTILI

Edison – Change The Music 2011: la finale del contest 18 e 22 ottobre al Rock’n’Roll di Milano

Concerti rock eco-sostenibili, al via il progetto “Edison – Change the music”

Edison – Change The Music 2010 a Roma

Edison – Change The Music: Max Gazzè a Milano per un concerto a emissioni zero

Edison – Change The Music 2010, quest’anno in tour con X Factor: i video della conferenza stampa

Leggi anche

Contentsads.com