×

Legnanesi Smeraldo: nuovo spettacolo dal 30 dicembre al 12 febbraio

Tornano al Teatro Smeraldo i Legnanesi, con le nuove avventure della famiglia Colombo. Scopri la trama di “Sem nasu par patim…e patem”.

Dal 30 dicembre al 12 febbraio 2010 al Teatro Smeraldo andrà in scena il nuovo spettacolo dei Legnanesi: “Sem nasu par patim…e patem”.

Le storie quotidiane della famiglia Colombo, insieme a tutti gli altri personaggi, ripartono, come sempre, dal cortile Lombardo. Ecco la trama di “Sem nasu par patim…e patem”:

Dopo una notte di bagordi, la Mabilia, neo eletta miss Legnano, arriva all’alba nel cortile e regala a Teresa un risveglio traumatico: il business di famiglia – l’apertura nel cortile di un parcheggio per biciclette per cui attendevano autorizzazione dal Comune dal lontano 1962 -stenta a decollare. Arriva Natale e per i “pover Crist” rinasce la speranza di una vita più agiata, il Giovanni arriva a casa con la gratifica natalizia che assicura alla famiglia Colombo benessere e un momento di spensieratezza sottolineato da un esilarante striptease di Teresa in stile “Matrimonio all’italiana”. Purtroppo però i soldi finiscono subito e con essi anche la serenità: ai “pover crist” non resta che sognare i mari del Sud, i corsari e i pirati, dobloni d’oro e ricchi bottini per un finale del primo tempo sulle ali della fantasia tra le onde dei Mari del Sud! Il sogno della Teresa però non si ferma qui: la vedovanza per lei è un traguardo quasi irraggiungibile ed eccola a pregare sulla tomba del forse, magari chissà…defunto Giovanni Colombo. Ma ecco che riappare il Giovanni insieme alla figlia Mabilia per un gran finale in allegria. Alla Teresa non resta che dire: “Num por puarit sem nasù in quel momentu che ul signor l’ha creà tuti gli accidenti, dulur da ventar, da denci e da co’, buleta croniga e pesc ancamò, la nostra fortuna a l’è questa al sem…SEM NASU PAR PATÌ… PATEM”

La tradizione dei Legnanesi nasce nel 1949 e da oltre sessant’anni entusiasma spettatori di tutte le età.

Il segreto del loro successo sta in un modo di recitare spontaneo e genuino, capace di far rivivere la tradizione della vita del cortile a chi l’ha vissuta e di raccontarla agli spettatori più giovani attraverso una comicità pulita, senza volgarità, che racconta la vita della gente comune.

Insieme ai tre protagonisti (Antonio Provasio-Teresa, Enrico Dalceri-Mabilia e Luigi Campisi- Giovanni), saliranno sul palcoscenico 10 personaggi della tradizione e 10 boys, dando vita a due ore e mezza di spettacolo.

Per tutte le info: Teatro Smeraldo.

LINK UTILI

Legnanesi 2011 Milano: Sem nasu par patim…e patem. I video della conferenza

I Legnanesi di Felice Musazzi: audio-intervista alla Teresa, Antonio Provasio

Leggi anche

Contentsads.com