×

Museo del Risorgimento: la mostra "Unite per unire"

Fino al 29 gennaio 2012 il Museo del Risorgimento ospiterà la mostra “Unite per unire. La donna in Italia 1848-1914”. Leggi qui tutte le informazioni.

In occasione delle celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, il Museo del Risorgimento ospita fino al 29 gennaio 2012 la mostra “Unite per unire. La donna in Italia 1848-1914”.

Sono 105 le opere esposte, tra fotografie, dipinti, incisioni, manifesti, documenti manoscritti e documenti a stampa, che illustrano la trasformazione del ruolo sociale della figura femminile a Milano dall’Unità d’Italia alla vigilia della prima guerra mondiale. I materiali provengono dalle Civiche Raccolte Storiche, dal Civico Archivio Fotografico, dalla Civica Raccolta di stampe Achille Bertarelli, dalla Civica Galleria d’Arte Moderna e da alcune collezioni private.

I percorsi iconografici sottolineano la specificità dell’apporto di Milano e delle sue donne, alla costruzione dell’idea di nazione nei decenni tra il 1848 e il 1914. Si assiste infatti, in particolare a Milano, al coagularsi, intorno agli obiettivi politici e militari delle classi borghesi, di istanze economiche, sociali e culturali, che trovano precisi riscontri nella costruzione e nell’evoluzione delle ideologie, delle identità, dei comportamenti, dei rituali pubblici e privati della società milanese nel suo complesso e più specificamente dell’universo femminile.

La mostra è arricchita da apparati multimediali che ripercorrono la vita, le passioni e i pensieri della nobildonna Cristina Trivulzio Belgioioso, protagonista indiscussa delle vicende risorgimentali.

“Unite per unire. La donna in Italia 1848-1914”
Museo del Risorgimento – Palazzo Moriggia
Via Borgonuovo 24

Orari : 9-17.30, orario continuato

Ingresso gratuito

Leggi anche

Contentsads.com