×

Snow on the Mesa: dal 9 al 13 novembre Teatro Smeraldo

Al Teatro Smeraldo Robert Wilson e la Martha Graham Dance Company presentano lo spettacolo “Snow on the Mesa (Portrait of Martha)”. Durante la serata la compagnia proporrà anche: “Diversion of Angels” e “Lamentation Variations”.

UPDATE!
Lo spettacolo è stato annullato.

Dal 9 al 13 novembre al Teatro Smeraldo Robert Wilson e la Martha Graham Dance Company presenteranno lo spettacolo “Snow on the Mesa (Portrait of Martha)”. Durante la serata la compagnia proporrà anche: “Diversion of Angels” e “Lamentation Variations”.

“Snow on the Mesa”, di Bob Wilson, è stato rappresentato per la prima volta solo quattro anni dopo la morte di Martha Graham ed era originariamente intitolato “Portrait of Martha”. Si tratta del primo e unico lavoro creato da Wilson per una compagnia di danza.

Paul Schmidt, che creò le scenografie, scrisse nelle note del programma:

“Solo dopo la morte di un’artista ne riusciamo a comprendere la sua grandezza. Solo allora possiamo vedere la parabola completa di una vita vissuta nell’arte: l’energia e l’esultanza della gioventù, la maestria e la potenza della maturità, le rabbie e le paure di cupa saggezza della vecchiaia. Snow on the Mesa è il nostro omaggio alla memoria di Martha, uno spettacolo di teatro/danza diviso in dodici sezioni. Utilizzando forme astratte e movimenti per richiamare le immagini americane che davano senso al lavoro di Martha e alla sua vita”

“Diversion of Angels” invece ha debuttato il 13 Agosto 1948 con il titolo “Wilderness Stair”. Quando Martha Graham creò questa coreografia si ispirò dichiaratamente all’arte del pittore surrealista Vassily Kandinsky.

Mentre “Lamentation Variations”, un ‘evento’ originariamente concepito per commemorare l’anniversario dell’11 settembre, si apre con un filmato di Martha Graham negli anni ’30 che danzava il suo nuovo assolo “Lamentation”, oggi trasformatosi in un’icona. Le “Variazioni” sono state sviluppate dai coreografi Richard Move, Larry Keigwin, e Bulareyaung Pagarlava.

Per ulteriori info sullo spettacolo: Teatro Smeraldo.

Leggi anche

Contentsads.com