×

Italia150, proiezioni speciali allo Spazio Oberdan

A Milano presso lo Spazio Oberdan fino al 3 giugno si terrà una rassegna speciale per celebrare i 150 anni dell’Unità d’Italia.

Presso la Sala Alda Merini – Spazio Oberdan fino al 3 giugno si terrà una rassegna speciale in omaggio ai 150 anni dell’Unità d’Italia, organizzata da Fondazione Cineteca Italiana, dalla Provincia di Milano e dalla storica casa di produzione Titanus.

Che, per l’occasione, ha messo a disposizione la copia restaurata de “Il Gattopardo” di Luchino Visconti (Ve. 3 giu. h. 17) e “L’ultimo Gattopardo” (Ve. 3 giu. h. 21.15).

Un’altra grande anteprima per Milano sarà l’appuntamento con film di Italo Moscati, presente in sala per un incontro con il pubblico, “Concerto italiano. Storia e storie dell’Unità d’Italia” (Gio. 2 giu. h 19 – ingresso libero con Cinetessera).

Il Vice Presidente e Assessore alla Cultura della Provincia, Novo Umberto Maerna, ha spiegato:

“La Provincia di Milano continua, grazie alla Fondazione Cineteca, il percorso culturale di celebrazioni del 150° anniversario dell’Unità Nazionale. La dignità universale dell’Italia non è di natura commerciale o industriale, militare o tecnologica, ma culturale: si studia l’Italiano per ragioni culturali, si viene in Italia per ragioni culturali, si considera l’Italia per ragioni culturali. Il cinema, e in particolare le pellicole di grande qualità che proporremo in sala Alda Merini, è un altro elemento centrale dell’identità culturale italiana. Il cinema evoca, oltre a rappresentare, una delle identità più forti e radicate. Il cinema ci riconsegna le vicende storiche cruciali nell’arco della storia unitaria, diffondendole a un pubblico ampio, in particolar modo i giovani. Ai quali potremo diffondere, grazie a questa rassegna, pellicole di indiscusso valore”

Per tutte le info sulle proiezioni e sul costo dei biglietti visitate il sito di Cineteca Milano.

Leggi anche

Contentsads.com