×

Shinya Tsukamoto: dal cyberpunk al mistero dell'anima

Shinya Tsukamoto è un regista e attore giapponese, considerato capofila del cinema cyberpunk nipponico.

L’unico testo italiano a lui dedicato è Shinya Tsukamoto, dal cyberpunk al mistero dell’anima di Andrea Chimento e Paolo Parachini, libro che verrà presentato domani 15 febbraio pressoCircoloQuadro alle ore 19.30 in via Thaon di Revel 21.

Il libro rappresenta un serio approfondimento e una documentata analisi del suo cinema, un percorso attento a tutte le tematiche che hanno dato vita al suo mondo poetico, dalle più tradizionali (il doppio) alle più nascoste (la rinascita). Dal cyberpunk agli esordi, fino alle più recenti riflessioni sulla condizione umana nella società giapponese di oggi, Tsukamoto si rileva tra gli artisti più interessanti e intriganti della sua generazione.

Durante l’incontro, gli autori, oltre ad illustrare la filmografia e le tecniche di Tsukamoto, proietteranno alcune sequenze dei film.

Di seguito un video tributo al regista giapponese:

CircoloQuadro coglie inoltre l’occasione per prorogare la mostra in corso, la collettiva Numerozero, fino al 28 febbraio 2011, in cui si possono cogliere alcuni richiami al Giappone e alla sua cultura nelle opere di Camilla d’Errico, Daniele Serra e Giulia Berra.
0 Post correlati Impara a degustare i vini: il rosso “Ostinati e contrari-La profezia delle onde”: dal 13 al 16 gennaio al Teatro Elfo Puccini Il Panettone Brand Milano sbarca al 7mo piano della Rinascente: un dolce per tutte le stagioni Amref, il Malkia Theatre dal 13 al 16 gennaio al Teatro Leonardo da Vinci “

Leggi anche

Contentsads.com