×

Amref, il Malkia Theatre dal 13 al 16 gennaio al Teatro Leonardo da Vinci

Amref e Teatro delle Briciole Solares Fondazione delle Arti portano in scena al Teatro Leonardo da Vinci dal 13 al 16 gennaio un libero adattamento del “Cerchio di Gesso del Caucaso” di Bertolt Brecht.

A interpretarlo è il gruppo formato da venti ragazze nate e cresciute nelle baraccopoli di Nairobi che negli ultimi cinque anni hanno partecipato al Progetto Malkia sotto la guida della regista e drammaturga Letizia Quintavalla.

Tommy Simmons, direttore generale di Amref Italia, ha spiegato:

“Essere una giovane donna in una delle baraccopoli dell’Africa Subsahariana rappresenta una delle sfide più difficili del nostro tempo. Con la messa in scena di questo spettacolo vogliamo richiamare nuovamente l’attenzione e l’impegno di tutti sulla drammatica condizione delle adolescenti nelle aree urbane del continente africano. Per il miglioramento della società, infatti, è necessaria l’inclusione delle fasce più emarginate, a partire dalle donne, perché le opportunità di sviluppo dell’Africa poggiano in primo luogo sulle loro spalle, sul loro senso di responsabilità e solidarietà e sul loro spirito di intraprendenza professionale ed economica”

Il “Cerchio di Gesso” è stato scelto dalle ragazze di Malkia perché affronta il tema tipicamente brechtiano della possibilità di praticare la bontà in un contesto come quello da cui provengono, caratterizzato da profondi squilibri e ingiustizie, e propone una concezione della maternità non necessariamente riconducibile a una matrice biologica.

Info: Amref.

Leggi anche

Contentsads.com