×

Salvador Dalí. Il sogno si avvicina: la mostra sarà aperta fino al 30 gennaio 2011 a Palazzo Reale

Dopo 50 anni il genio di Salvador Dalí torna a Milano con una mostra a Palazzo Reale che indaga sul rapporto del grande artista spagnolo con il paesaggio, il sogno e il desiderio. L’esposizione è curata da Vincenzo Trione ed è intitolata “Salvador Dalí. Il sogno si avvicina”. Resterà aperta al pubblico fino al 30 gennaio 2011.

L’artista spagnolo ritorna così a Milano dopo la mostra personale che venne allestita nell’ottobre del 1954 a Palazzo Reale, nella Sala delle Cariatidi. L’assessore alla Cultura del Comune di Milano Massimiliano Finazzer Flory ha spiegato:

“Abbiamo di nuovo bisogno di Dalí per evadere da una condizione spesso noiosa, prevedibile. E questa esposizione ci serve proprio per fare una breccia nel conformismo culturale e trasmettere così tutto il potere della creatività. Perché il sogno è dentro di noi ed è una delle forme della realtà e del desiderio che l’arte racconta e attraverso le quali l’arte si racconta. Dalí a Milano è la cifra della creatività al potere o meglio del potere della creatività. Una relazione imperdibile”.

La mostra intende approfondire il rapporto tra l’artista spagnolo e il tema del paesaggio. Qui di seguito le sezioni:

1. Paesaggi storici: guardare dietro di sé e intorno a sé.

Nella prima Stanza dedicata alla Memoria saranno accostate le opere che illustrano il rapporto dell’artista con il passato come La Venere di Milo con tiretti, proveniente dal museo Boymansvan Beuningen di Rotterdam, o le tele dedicate a Velaquez. Nella successiva Stanza del Male è illustrato il rapporto dell’artista con la contemporaneità: in particolar modo il tema affrontato è quello legato alla guerra (come nella Melanconia Atomica del Reina Sofia di Madrid e nel Visage de la guerre del Boijmans Museum di Rotterdam).

2. Paesaggi autobiografici: guardare dentro di sé

Nella Stanza dell’Immaginario sono presenti le opere più legate al periodo surrealista, in cui l’artista approfondisce le tematiche legate all’inconscio, all’introspezione e alla ricerca di sé: dalle Tre età dal Museo di St. Petersburg (Florida) alla Ricerca della quarta dimensione della Fondazione di Figueras.
L’immaginario surrealista prenderà vita all’interno della Stanza dei Desideri, dove sarà ricostruita, in modo filologicamente ineccepibile e inedito, la celebre Stanza di Mae West ad opera dell’architetto Oscar Tusquets Blanca, che fu co-autore del progetto: come scrisse lo stesso Dalì in un’intervista (esposta in mostra), gli specchi utilizzati a Figueras dovevano essere in realtà sostituiti con schermi televisivi, confermando ancora una volta la sua precoce mediatica.

3. Paesaggi dell’assenza: guardare oltre di sé

Infine, Dalì abbandona la rappresentazione della persona umana. E nella Stanza del Silenzio si fa sempre più forte l’assenza della figura sino alla sua sparizione e al trionfo del paesaggio. In un rimando metafisico che ha il suo climax nel Cammino dell’enigma (Fondazione Gala- Salvador Dalí Reina Sofia). La Stanza del Vuoto è il punto di arrivo dove la pittura di caos si trasforma in pittura del silenzio. Dapprima, scenari segnati da desolanti inquietudini. Poi, addirittura l’astrazione, come testimonia l’ultimo olio dipinto dall’artista prima della morte, nel 1983, Il  rapimento di Europa (conservato a Figueras): un monocromo azzurro, spaccato da ferite, quasi un involontario cretto.

4. Epilogo

La sezione conclusiva del percorso espositivo è una sintesi. Vi si documenta il rapporto tra Dalí e Walt Disney. In esposizioni, quadri che rivelano richiami classici, memorie rinascimentali, atmosfere metafisiche e iconicità pop.
Ogni sezione è accompagnata da ampie sezioni documentarie dove lo stesso Dalí, attraverso interviste e apparati video, racconta il suo rapporto privilegiato con alcuni dei luoghi e dei paesaggi a lui più cari, come gli stessi paesi della Catalogna, che diventano il suo rifugio e sede della Fondazione a lui intitolata (Figueras, Cadaques, Portlligat),  l’Italia e  l’amata Parigi.
0 Post correlati “Guarda dove ti ho portato”, inaugurata alla Don Gallery la mostra sulla cultura surf italiana “Il visone ha una faccia enorme” di Ermes Palinsesto: la nostra video intervista a Faso “Uomo giusto cercasi”: video intervista all’autrice Lucia Tilde Ingrosso Ridete per bene: questa sera all’Auditorium Toscanini di Rovagnasco appuntamento con la serata BTS di cabaret solidale “

Leggi anche

Contentsads.com