×

Social Media Week 2010, la nostra Eleonora Bianchini interviene su social media e informazione

Grande successo per la terza giornata della Social Media Week con sale affollate oltre ogni previsione, come la conference room nella Mediateca Santa Teresa dove si è svolto il convegno “Social Media e Informazione” .

Noi di Milano 2.0 abbiamo seguito il primo dei due panel dedicati al rapporto fra social media, internet, e informazione, un rapporto che spesso viene messo sotto accusa dai media tradizionali.

Nel primo panel ci si è domandati: come stanno cambiando i blog con l’avvento dei social media?

Al dibattito hanno partecipato la nostra Eleonora Bianchini blogger, giornalista, esperta di politica e società; Francesco Magnocavallo di Blogo; Enrico Chiara, Responsabile Editoriale Community Virgilio; Cristian Cascetta, Responsabile editoriale Liquida.it; Eleonora Panto di Global Voices.

La nostra Eleonora dopo una breve presentazione, ha spiegato al pubblico come sia possibile attraverso internet e i social media fare vera informazione, citando l’esempio della Rivoluzione Verde in Iran dove senza Twitter e la  voce dei blogger, il mondo non avrebbe conosciuto la storia di Neda.

Di seguito qualche passaggio dell’intervento di Eleonora:

Francesco Magnocavallo di Blogo ha mosso un’obiezione al concetto espresso da Eleonora, essendo, a suo dire, i blog più volubili agli ‘attacchi’ delle digital pr, ma su questo permetteteci di dissentire, avendo ogni giorno davanti agli occhi esempi autorevoli di marchette, sui giornali come in televisione.

Il blogger, inoltre, non è inaffidabile, ma controlla le sue fonti, verifica se la notizia data in rete è un fake e spesso si reca lui stesso – come facciamo del resto noi metroblogger di Blogosfere – sul posto per riprendere dibattiti, manifestazioni e quant’altro.

E del resto quanti giornalisti della carta stampata attingono dai blogger e c’è anche chi ci ‘scopiazza’, un caso per tutti La Padania con un post appunto della nostra Eleonora.

Francesca Casadei, Digital Strategist Isobar, perfetta nel suo ruolo di moderatrice, ha domandato a Eleonora perché aprire un blog e noi concludiamo con la sua risposta:

Trovate Eleonora su Internet e Politica, Blogger Senza Frontiere, Conti In Tasca e Economicamente.

Qui sotto alcuni stralci degli altri interventi.

Leggi anche

Contentsads.com