×

Al via questa sera i concerti del Maestro Josè Carreras sulle Terrazze del Duomo: i video della conferenza stampa

Il Duomo, simbolo della nostra città, fonte ispiratrice di versi e canzoni, si mantiene negli anni nel suo originale splendore grazie a una costosa e quotidiana opera di manutenzione.

Mantenere la nostra cattedrale costa eccome, lo sa bene la Veneranda Fabbrica del Duomo che si occupa della gestione della custodia dell'edificio e della conduzione di tutte le attività collegate e gestione del patrimonio.

La Veneranda Fabbrica del Duomo è promotrice, inoltre, del progetto “VivilDuomo”, un insieme di grandi eventi studiati per far vivere il Duomo come luogo di spiritualità, cultura e arte, ma soprattutto per rendere consapevoli, cittadini di Milano e non, dell’incessante opera di cura e valorizzazione dello stupendo monumento politico, aperto verso l’arte e la cultura europea, nonché intimamente legato alla tradizione costruttiva lombarda.

Rientrano in questo progetto i concerti del Maestro Josè Carreras sulle Terrazze del Duomo di Milano in programma il 9, 12 e 14 luglio 2010.

Noi di Milano 2.0 eravamo presenti alla conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa dove sono intervenuti oltre al Maestro Carrera, il Prof. Angelo Caloja, Presidente Veneranda Fabbrica del Duomo e il  Dott. Silvio Riboldazzi, Segretario Generale Veneranda Fabbrica del Duomo.

Di seguito i video della conferenza:

Il Maestro interpreterà la "Misa Criolla" di Ariel Ramírez, un’opera per tenore, coro e strumenti, espressione di forme musicali puramente folkloriche caratterizzate dalla presenza di strumenti e ritmi tipici della tradizione popolare latino americana.

Si tratta di una combinazione di melodie che musicano il testo castigliano della Messa approvato nel 63 dalla Commissione Liturgica per l’America Latina, con le forme e i ritmi sudamericani.

Fra gli strumenti figurano il charango (chitarra a cinque corde), la quena (flauto rustico), il siku (flauto pan) e molte percussioni folk, mentre le parti delle Messe – Kirie, Gloria, Credo, Sanctus, Agnus Dei – ricorrono rispettivamente ai ritmi di baguala vidala, carnavalito yaravì, chacarera trunca, carnaval ed estile pampeano.

Di seguito il video con l'intervento del Maestro Josè Carreras:
 Per diventare sostenitori della Veneranda Fabbrica del Duomo andate qui.  

Leggi anche

Contentsads.com