
Torna a Milano questa sera la "Maratona dello shopping", la notte dei saldi estivi con spettacoli e animazione in diverse zone della città e la possibilità, per i negozi, di rimanere aperti fino alle due di notte. L'iniziativa è promossa dall'Assessorato alle Attività produttive insieme a Unione Confcommercio Milano e alle associazioni di via.
L'assessore Giovanni Terzi ha commentato:
"Una serata di allegria che ha l'obiettivo di sostenere i commercianti e al tempo stesso dare un'opportunità a tanti lavoratori milanesi di fare shopping fuori dai tradizionali orari di apertura dei negozi"
Ha aggiunto Giorgio Montingelli di Unione Confcommercio:
"Quest'evento sta diventando una tradizione e il suo significato va al di là dell’occasione di shopping e del momento dei saldi è la testimonianza che si può far vivere la città di sera anche al di fuori delle zone più frequentate. Un'esperienza che vogliamo continuare a ripetere e che intendiamo allargare a più quartieri"
Ecco il programma della serata nel dettaglio, via per via.
Corso Buenos Aires
Verrà allestito un luna park all'aperto con attrazioni per grandi e piccini (fino alle 4 di notte dell'8 luglio). Dalle 19.30, all'altezza di piazza Lima, concerto degli allievi delle scuole di musica che eseguiranno un repertorio jazz acustico; esibizione del trio "Olli&The Crabs", con il contrabbassista Max Laganà dei "Dirotta su Cuba" e di un gruppo di musica latinoamericana (chiusura della via al traffico dalle ore 19). La notte dei saldi e dello shopping si replicherà il 14 luglio in corso Buenos Aires. Ci sarà facoltà di apertura fino alle due di notte del 15 per i negozi di tutta la città.
Via Belfiore
Dalle 19.30 spettacolo di musica latinoamericana del duo Loris Stefanuto e Massimiliano Alloisio (chiusura della via al traffico dalle ore 19).
Via Marghera
Commercianti e gestori dei locali allestiranno gazebo lungo la via. Due gruppi proporranno brani di jazz e musica leggera (chiusura della via al traffico dalle ore 19).
Via Sanzio (via Ravizza)/piazza De Angeli
Via Sanzio ospiterà gazebo allestiti dai commercianti e spettacoli musicali: concerti di jazz e musica leggera presso il dehor del negozio "La salumeria del vino"; ancora jazz presso il bar Expo (all’angolo tra via Sanzio e via Ravizza). Ci sarà anche un cantastorie che reciterà poesie in dialetto milanese. In piazza De Angeli verrà posizionato un palco per l’esibizione degli allievi di una scuola di ballo (dal latinoamericano alla danza moderna, fino alla danza del ventre).
Via Borsieri
Sei gruppi eseguiranno musiche latinoamericane, degli anni Settanta-Ottanta e brani di musica leggera. Lungo la via saranno presenti gazebo degli operatori commerciali (chiusura della via al traffico da piazza Minniti a via Lambertenghi dalle ore 19).
Corso Garibaldi
Esibizioni acrobatiche e spettacoli di magia con artisti di strada.
Via Solferino
Scenografia per la serata dello shopping curata dai negozianti. Per i clienti che effettueranno acquisti, in omaggio uno shopper e gadget con la scritta "I love shopping in Solferino" e un buono per un gelato offerto dai commercianti della via.
Via Paolo Sarpi
Esibizione di due gruppi musicali.
Corso Como
Negozi aperti.