×

Anniversario della nascita di Paolo Grassi: all'Auditorium di Milano Xian Zhang dirige il Requiem di Verdi (interviste)

Per il 90° anniversario della nascita di Paolo Grassi, fondatore nel 1947 del Piccolo Teatro di Milano insieme a Giorgio Strehler, l'Orchestra Sinfonica di Milano Giuseppe Verdi ha voluto omaggiare uno dei grandi milanesi di sempre con la Messa da requiem,un affresco dell’umanità dolente vista con gli occhi di Giuseppe Verdi.

Sul podio torna a dirigere l'Orchestra Xian Zhang, attuale Direttore Musicale, mentre Erina Gambarini è alla guida del coro. Nel cast il soprano Majella Cullagh, il mezzosoprano Maria José Montiel, il tenore Miro Dvorski e il basso Leo An.

Prima del concerto di venerdì 30 ottobre, alle ore 19.30, è previsto un intervento del Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in collegamento televisivo dal Palazzo del Quirinale. Sul palco dell’Auditorium, Ferruccio de Bortoli, direttore del Corriere della Sera, dialogherà con il Presidente.

La morte di Alessandro Manzoni il 22 maggio 1873 lasciò un segno nell'anima di Giuseppe Verdi, che decise di comporre "qualcosa che possa onorare la sua memoria". Nasceva così la sua Messa da Requiem, eseguita per la prima volta il 22 maggio 1874 nella Chiesa di S. Marco a Milano sotto la direzione dello stesso compositore; del cast vocale facevano parte, tra gli altri, il soprano Teresa Stolz e il mezzosoprano Maria Waldmann che due anni prima avevano interpretato, rispettivamente, Aida e Amneris nella prima italiana di Aida alla Scala.

Ecco le date e gli orari dei concerti:

Giovedì 29 ottobre 2009 ore 20.30
Venerdì 30 ottobre 2009 ore 20.00
Domenica 1 novembre 2009 ore 16.00

Abbiamo incontrato il direttore d'orchestra Xian Zhang e il maestro del coro Erina Gambarini, e a loro abbiamo chiesto un'introduzione all'opera di Giuseppe Verdi.

Trovate di seguito le interviste

Leggi anche

Contentsads.com