×

Blogosfere vi svela i segreti del prototipo Artemide presentato a innovation Circus 2009 (video)

Xteam è la squadra composta da circa 25 studenti del Politecnico di Milano, selezionati tra più di 200 candidati.

I gruppi di lavoro sono assistiti da un team manager della Fondazione Politecnico di Milano, promotrice dell'iniziativa, e da numerosi docenti e ricercatori dei vari dipartimenti del Politecnico.

In occasione dell'inaugurazione di Innovation Circus 2009, noi di Blogosfere c'eravamo e abbiamo scoperto insieme al pubblico milanese Artemide, il nuovo veicolo che gli studenti del Politecnico di Milano hanno messo in pista alla European Shell Eco-Marathon 2009 sul circuito Eurospeedway di Lausitz (Germania).

Lo spettacolare nuovo veicolo dell'Xteam ha raggiunto i 2741 km/l, piazzandosi all'8° posto in assoluto (5° tra i prototipi ad idrogeno), con il nuovo record italiano ed il miglior piazzamento di sempre per un team del Bel Paese.

Questo il risultato nella classifica assoluta, che comprendeva oltre 200 veicoli in gara, con consumi davvero incredibili: 2.741 km percorsi con un litro.

A coronamento di questa prestazione il prestigioso riconoscimento dell'Autodesk Design award (dopo il Bosch Technical Innovation award del 2007 ed il 3° posto al Social-Hospitality award del 2005). 

Qui sotto un breve video con lo "svelamento" del prototipo e qualche info più tecnica direttamente dal portavoce dell'Xteam: 

Leggi anche

Contentsads.com