×

Grandi numeri per lo Smau 2009 alle porte: 500 aziende e 200 fra convegni e workshop

Si avvicina la 46.a edizione di Smau, che si terrà a Fieramilanocity dal 21 al 23 ottobre 2009 (padiglioni 3 e 4). Oggi si è tenuta la conferenza stampa presso la Borsa di Milano e c'eravamo anche noi di Blogosfere.

"Se Sanremo è Sanremo per la musica, Smau è Smau per l'innovazione italiana – ha detto un divertito Pierantonio Macola, amministratore delegato di Smau – Una grande piattaforma che permette di assaggiare tutte le pietanze della tecnologia". Poi ha proseguito: "Quest'anno Smau apre le porte a un pubblico composto da 50mila persone, fra decisori aziendali, rappresentati della pubblica amministrazione e professionisti dell'Ict, su uno spazio da 40mila metri quadri a Fieramilanocity. Un'area in aumento del 10% suddivisa in 9 aree espositive che ospiteranno oltre 200 fra convegni e workshop e più di 500 aziende".

La fiera prenderà il via con un convegno inaugurale (21 ottobre) a cui saranno presenti il ministro per la Pubblica amministrazione, Renato Brunetta, il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni, il sindaco di Milano, Letizia Moratti, l'amministratore delegato di Expo 2015 spa, Lucio Stanca e il presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, che si confronteranno sul ruolo delle moderne tecnologie nel rilancio della competitività del "Sistema Italia". Giovedì 22 Microsoft presenterà in anteprima nazionale, il nuovo Windows 7. Venerdì 23 sarà il turno di Oracle e del SAAS Day, una giornata dedicata al "software as a service" e alle sue potenzialità per le imprese. Tutte le informazioni le trovate su www.smau.it.

"Anche le piccole aziende italiane del retail grazie all'ICT possono ottenere importanti benefici in termini di incremento dei corrispettivi, aumento della fidelizzazione della clientela e diminuzione dei costi ottimizzando la gestione del proprio business – ha dichiarato Marco Schianchi Per questo anche quest'anno Comufficio ripeterà in Smau l'esperienza dell'Area Innovazione peril il Retail e GDO, che al padiglione 3 di Fieramilanocity riunirà, i principali protagonisti del settore: dai finanziatori istituzionali ai i fornitori di soluzioni tecnologiche innovative, dai migliori concessionari di tecnologie fino alle Associazioni ed infine le Federazioni di categoria territoriali in rappresentanza degli Utilizzatori di tecnologie dei pubblici esercizi".

Oltre all'area espositiva è previsto anche un calendario di Convegni che vedranno la presenza di aziende leader e delle principali federazioni del mondo commercio (Federazione Italiana Dettaglianti dell’Alimentazione, Associazione Commercianti Casalinghi, Coltelleria, Ferramenta,Utensileria, Vetro e Ceramica della Provincia di Milano, Federazione Italiana Pubblici Esercizi, Federmoda Italia), per fornire gli strumenti utili a poter migliorare in modo efficace il proprio business grazie alle ICT.

La conferenza si è conclusa con la consegna delle targhe alle 13 aziende vincitrici della prima edizione nazionale del Premio Innovazione ICT, selezionate tra oltre 80 finaliste. Qui potete vedere il nostro video girato nel corso della conferenza stampa. Domani pubblicheremo le video-interviste a Pierantonio Macola, amministratore delegato di Smau e Emil Abirascid, giornalista del Sole24Ore e blogger.

(post e video di Valentina Sansoni)

Leggi anche

Contentsads.com