×

Motivi floreali – Esposizione Internazionale d’Arte Contemporanea

Opening: Martedì 1 settembre ore 18
In mostra fino al 10 settembre 2009
Ingresso libero
Orario di visita: da martedì a sabato dalle ore 16:00 alle 19:30;
Curatrice: Sabrina Falzone
Presso: Galleria Il Borgo

Rientra nell’ambito delle iniziative culturali e artistiche della città di Milano l’Esposizione Internazionale d’Arte Contemporanea “Motivi Floreali” che si terrà presso la Galleria Il Borgo, ubicata in uno dei quartieri più esclusivi di Milano in pieno centro cittadino, a due passi dai Navigli e da Porta Ticinese.
L’esposizione collettiva, curata dal critico d’arte Sabrina Falzone, vuole omaggiare l’arte dedicata all’iconografia dei fiori. Il tema della mostra riguarda le rappresentazioni floreali, che possono essere interpretate sia in maniera figurativa con opere d’arte dalla fruibilità immediata attestata dai sobri dipinti di Francesca Giacomazzi e Nicoletta Gamba, sia attraverso la concettualizzazione dell’arte contemporanea, come si osserva dagli esiti artistici e dalle schiette stilizzazioni di Laura Limpidi e Raffaele Alberini.

Un anelito di colorismo si nota nelle atmosfere gaudenti dei soggetti floreali catturati dalla mano sapiente di Antonella Bresin e da quella effervescente e istintiva di Angela Di Teodoro. Vivaci note cromatiche tingono di un’eco romantica non soltanto i tripudi barocchi dell’opera di Regina Di Attanasio ma anche i languori ottocenteschi delle parvenze floreali presenti nei lavori di Antonietta Ziveri e nella corrispondenza con i modelli francesi ben visibile nella pittura di Anna Maria Nemeh Anastasio.
L’eleganza di un fiore è elemento caratterizzante di una nuova modalità d’esecuzione che dona grazia e armonia nella composizione su sfondo dorato di Sara Marcon, nella leggerezza di un petalo “raccontata” da Debora Manotti nonché nella raffinata ricerca fotografica di Veronica Bonini. Leggiadro come i papaveri dipinti da Maria Pia Rizzardi appare il tappeto floreale realizzato da Maria Angela Vecchi e la natura morta di Fabiano Pizzulo, dal particolare tocco cromatico.
In mostra sarà presente anche “Orchidee”, l’abito scultura eseguito da Anna Baresi con materiali misti tra cui cartapesta, carta di riso, rete metallica, pietre, fiori, coralli e spighe.

Espongono gli artisti:

Raffaele Alberini, Anna Baresi, Veronica Bonini, Antonella Bresin, Regina Di Attanasio, Angela Di Teodoro, Nicoletta Gamba, Francesca Giacomazzi, Laura Limpidi, Debora Manotti, Sara Marcon, Anna Maria Nemeh Anastasio, Fabiano Pizzulo, Maria Pia Rizzardi, Maria Angela Vecchi, Antonietta Ziveri

Con preghiera di pubblicazione e diffusione.

Presso: Galleria Il Borgo
Corso San Gottardo 14, 20136 Milano
Info: info@sabrinafalzone.info – www.sabrinafalzone.info

Leggi anche

Contentsads.com