×

Maturità 2009 le tracce dei temi. A breve indiscrezioni sulla versione di latino

Dopo la notte prima degli esami, è arrivato il grande momento. Armati di dizionario quasi 500mila studenti stanno affrontando la prima prova scritta di questa maturità 2009. I candidati potranno consultare il dizionario di italiano e non potranno uscire prima di tre ore dalla dettatura del tema. Ovviamente sono stati banditi cellulari, videotelefonini, palmari, pc portatili e qualsiasi dispositivo per connettersi a internet. Le reti delle scuole saranno sconnesse.

Non c'è ancora la certezza sugli argomenti esatti delle varie tracce, ma sul web stanno impazzando le indiscrezioni.

Si parte con il primo tema, l'analisi del testo. Sembra che per questa prima tipologia sia stato scelto uno stralcio dal libro La Coscienza di Zeno di Italo Svevo (anche se alcuni parlano ancora di Quasimodo). Il tema storico dovrebbe essere sulle origini della cultura giovanile e quello artistico-letterario verte su innamoramento e amore.

Sempre secondo le indiscrezioni il tema di argomento generale chiede di riflettere sui concetti di libertà e democrazia, a vent'anni dalla caduta del muro di Berlino; il tema storico parla dei 150 anni dell'unità d'Italia, un anniversario che però cadrà nel 2011.

Altre voci parlano di "2009, anno della creatività e dell'innovazione" per il saggio breve di argomento socio-economico e infine di Internet e social network per l'ambito tecnico-scientifico.

Intanto continuano a girare sul web, anche nelle prime ore di questa mattina, le tracce cosiddette 'fake', come quella pubblicata dall'utente Ascoltatemi su Studenti.it:

Tipologia A – Analisi del Testo

Italo Svevo, la Senilità 1898 il secondo romanzo Aron Hector Schmitz appare sull'Indipendente a puntate a spese dell’autore non danno il successo sperato.

Tipologia B – redazione di un “saggio breve” o di un “articolo di giornale”

1. Ambito artistico – Letterario
I rapporti della libera filosofia nei confronti della fede attraverso i grandi filosofi del 900. Il concetto di nuovo uomo di Nietzche e la dura critica del filosofo verso il cristianesimo e le religioni espletato nell’opera, “Così parlò Zarathustra” e proseguito in “L'anticristo”. Il misticismo di Julius Evola nel saggi sull’idealismo magico e di come l'insegnamento magico ed esoterico è ancora inteso in funzione del massimo potenziamento dell'Io.

2. Ambito socio – economico
La fiducia e l’ottimismo è motore di crescita economica, tema tornato alla ribalta in seguito alla crisi recente con successivo deprezzamento di prodotti e servizi conseguente agli allarmismi ingiustificati dei media.

3. Ambito storico – politico
I grandi amori dei grandi personaggi storici: gli appetiti sessuali di Giulio Cesare, le tresche di Napoleone Bonaparte, la sfrenata vita sessuale di Lenin, le amanti di Benito Mussolini e gli amori di Adolf Hitler. Come il rapporto con il sesso è inversamente proporzionale con la capacità di essere un leader.

4. Ambito tecnico – Scientifico
“E’ stato come trovare l’arca dell’alleanza per gli archeologi” ha detto lo scienziato Jorn Hurum durante la cerimonia presso il Museo Americano di Storia Naturale. “E’ l’equivalente scientifico del Santo Graal. Il fossile sarà probabilmente illustrato in tutti i libri di testo per i prossimi 100 anni”. Il suo collega Jens Franzen, ha definito la scoperta “l’ottava meraviglia del mondo”. Questi sono stati i commenti ufficiali quando il fossile di Ida come è stato battezzato è stato svelato al mondo, l’anello mancante dell’evoluzione è un importante ritrovamento che dai media italiani è stato completamente ignorato.

Tipologia C – Tema di argomento storico
Le lotte sociali dei neri d’America dalla guerra civile americana, passando per Martin Luther King e Kennedy un insieme di avvenimenti storici sociali e politici che hanno portato all’elezione del primo presidente degli stati uniti di colore. Come è cambiata la condizione di vita delle minoranze razziali negli USA e quando anche la misoginia si farà da parte aprendo una nuova era che vede il sogno dell’umanesimo realizzarsi?

Tipologia D – Tema di tipo generale
Il gossip quale strumento di denigrazione politica, le cronache odierne presentano l’avvento nella nostra nazione dello stile anglosassone di condurre aspre campagne elettorali parlando solamente degli appetiti sessuali dell’avversario con l’intendo di elevare questioni morali ed etiche che ne delegittimano l’operato.

(fonte immagine)

Leggi anche

Contentsads.com