×

Milano festeggia i 40 anni di Woodstock

Siamo nel 2009, Milano si prepara a festeggiare il quarantesimo anniversario di quel festival che ha cambiato il mondo.
Stiamo parlando del Festival di Woodstock.
Nell’agosto 1969, a Bethel, nello Stato di New York, è in programma un festival rock: il Woodstock Music and Art Fair, tre giorni di musica in cui sono previste le esibizioni di artisti come Jimi Hendrix, Janis Joplin, gli Who, Crosby Stills Nash & Young, Jefferson Airplane, Santana.
Scaturirà un movimento di persone, successivamente ribattezzato Woodstock Nation, unite dalla condivisione di valori e ideali di cui la musica rock è la perfetta sintesi. Un grandioso precedente e, dunque, un modello a cui fare riferimento. Le generazioni cresciute nei decenni successivi hanno tentato di sentirsi parte di quella Nation oppure l’hanno fortemente rinnegata, ma in ogni caso si sono confrontati con essa. I grandi raduni musicali nel tempo hanno assunto nuove forme, come i rave e gli street festival. Ma il senso dell’aggregazione giovanile intorno alla musica è rimasto intatto nella sostanza. Per i nostalgici della controcultura anni ’70, per i giovani spaesati, per i curiosi culturali e gli indagatori dei fenomeni sociali, gli appuntanti italiani dei quali prendere nota sono almeno due: il Biografilm di Bologna – in programma dal 10 al 15 giugno, e una mostra alla Triennale di Milano, in programma dal 26 giugno al 20 settembre.
A Milano l’anniversario troverà un momento di racconto e di indagine dal titolo “Woodstock – The After Party”. Si tratta di una mostra a cura di Davide Giannella e Daniele Salomone che fonde contributi storici e pura rappresentazione con l’ausilio di combinazioni di suoni e musiche, fotografie selezionate dall’archivio Corbis, video-proiezioni e installazioni audiovisual.
Nell’ambito della mostra ogni giovedì a partire dalle 19.00 saranno organizzati dj set e, a seguire, la rassegna di film Generations, realizzata in collaborazione con nick.
Il festival si terrà Dal giorno 26/06/2009 al giorno 20/09/2009 alla Triennale Bovisa-Via Lambruschini Raffaele, 31 MILANO
Orari: 11.00-21.00, chiuso il lunedì – Giovedì 11.00-23.00

Leggi anche

Contentsads.com