×

Politicanto, il canto politico di scena all'Auditorium di via Dini

Sabato 9 maggio il blogger Guido Rolando di Rockinroad è stato a Politicanto, una kermesse di canto politico che si è tenuta all'Auditorium di via Dini, in periferia. Sul palco si sono alternati il Coro di Micene e le Voci di Mezzo di Milano, l'Hard-Coro di Bologna, i Gegenstimmen di Vienna e i Mac'no di Marsiglia.

Scrive Rockinroad

Ovunque uno sfruttato si ribelli, un canto accompagna sempre la sua lotta. La canzone unisce parole ed emozione, cuore e cervello, ci ricorda che non si può rimanere indifferenti, che bisogna sempre appassionarsi e mettersi in gioco. Politicanto è un'occasione per conoscere i canti sociali della tradizione e per sentirne di nuovi, è un momento che ci ricorda come anche la musica è partecipazione, è bisogno farsi sentire, è voglia di essere presenti e partecipare
Si inizia con una brevissima presentazione di Andrea Perin del Coro di Micene che organizza questo incontro, giunto alle 3° edizione.
A questo link trovate i video del coro Mac'no di Marsiglia, formato da 6 elementi. Poi è stato il turno delle Voci di Mezzo , che presenta una ricerca di canti e testi popolari importanti (a questo link).

In quest'altro post trovate i viennesi Gegenstimmen e Hard Coro da Bologna, mentre a questo link trovate il Coro di Micene e il gran finale.

Scoprite tutto su Rockinroad.

Leggi anche

Contentsads.com