×

Al Teatro San Fedele dal 21 febbraio l'Africa si racconta con fiabe, musiche e danze

Sabato 21 febbraio alle ore 15.30 prende il via la serie di spettacoli dedicati ai bambini EDRU – L'Africa si racconta ai ragazzi. Le rappresentazioni si svolgeranno a partire dalle ore 15.30 presso il Teatro San Fedele di Milano.

Tre sono le date degli spettacoli da segnare in agenda: sabato 21 febbraio, sabato 28 febbraio e sabato 7 marzo 2009. Tre occasioni uniche per grandi e piccini per conoscere le fiabe e i racconti africani in un suggestivo spettacolo accompagnato da canti, danze e musiche tribali.

Le fiabe africane hanno una profonda tradizione e vengono tramandate di generazione in generazione, ciascuna di esse ha il compito di insegnare una morale al bambino nel modo più semplice catturando la sua attenzione, facendolo divertire ma al tempo stesso facendogli arrivare un importante messaggio. Per riuscire a educare, racconto e fiaba devono affascinare, sedurre, oltreché l’orecchio, il cuore e lo spirito. Questa doppia esigenza è un carattere permanente dell’uomo nero africano.

Le fiabe sono popolate da personaggi-animali che si prestano particolarmente al compito di insegnare facendo divertire. Mentre in Occidente la fiaba è considerata più come mezzo di intrattenimento e divertimento, o  come ninna nanna per i bambini, in Africa, la fiaba è un importante veicolo di insegnamento di valori e tradizioni.

Attraverso questo spettacolo l'Associazione Afriaca vuole trasmettere ai ragazzi alcuni di questi importanti valori facendoli divertire in modo diverso.

La fiaba è rappresentata da attori che impersonano animali e lo fanno attraverso la musica, il canto e il ballo in costume. La rappresentazione sarà di sicuro intrattenimento e coinvolgimento per i ragazzi sia nel momento del divertimento e del ballo, sia alla conclusione dello spettacolo attraverso una piccola riflessione su ciò che hanno appena visto e il messaggio che gli è arrivato. Per i giovani spettatori questo spettacolo sarà quindi un importante momento di divertimento e di apprendimento.

Oltre a tutto questo, la fiaba africana vuole raggiungere i ragazzi stranieri nati in Italia in modo da avvicinarli e fargli approfondire la conoscenza sulle proprie origini e oltre a farli sentire vicini al paese natio. A questo si va ad aggiungere il momento di interculturalità che avvicina e amalgama ragazzi italiani e stranieri attraverso il semplice mezzo del divertimento, linguaggio comune a tutti i bambini del mondo indistintamente.

Le date:     
– 21 febbraio 2009 dedicato ai bambini da 5 a 8 anni
– 28 febbraio 2009: dedicato ai bambini da 9 a 11 anni
– 07 Marzo 2009: dedicato ai bambini da 11 a 14 anni

Teatro San Fedele, via Hoepli 3/B  Milano (Piazza san Fedele).
Ingresso: 7,00 euro per i ragazzi – 10,00 euro per gli adulti.
Gli spettacoli iniziano alle ore 15.30.

Per prenotazioni e informazioni:

Joe Mawuena Sassou, tel: 389/18.71.241, 02/45.54.40.53

Leggi anche

Contentsads.com