×

Arriva su Raidue "Terapia d'urgenza" con Cesare Bocci e Sergio Muniz: ER alla milanese

Terapia d'urgenza è la nuova fiction medica di Raidue: sarà in onda da stasera con 18 episodi prodotti da Rai Fiction e realizzati da Videomedia, un progetto che segna il ritorno di mamma Rai a Milano.

Ce ne parla Fabio Traversa in questo post di Reality&Show; ne riportiamo qui sotto un estratto particolarmente interessante per Milano 2.0.

Di Fabio Traversa

Come lo stesso Antonio Maranodirettore di Raidue ha fatto notare, nel capoluogo lombardo è dal 1981 che non vengono girate fiction. Questa notizia, apparentemente irrilevante, ha portato per gli attori delle piacevoli sorprese. Cesare Bocci, che nella serie interpreta il ruolo del primario, ha dichiarato che Milano è stata "una terra vergine che ha riportato nella recitazione quel vecchio entusiasmo", specialmente per quanto riguarda le collaborazioni con i vari teatri milanesi che per l'occasione hanno "prestato" i loro attori. 

Nardella ha spiegato come l'ambiente ospedaliero possa rappresentare un contenitore di emozioni ma soprattutto di storie che si intrecciano "sia dall'interno verso l'esterno sia tra medici e paramedici". Il pronto soccorso, aggiunge il vicepresidente di Rai Fiction a Il Velino, "è il luogo dell'accettazione e dell'accoglienza" ed è proprio questo che viene rappresentato in Terapia d'urgenza".

Come la stessa sceneggiatrice Anna Mittone ha spiegato, "nella fiction l'aspetto medico è sicuramente evidente ma nelle storie è stato cercato di privilegiare l'aspetto umano. Ogni storia medica – sottolinea Anna Mittone – deve avere una risonanza nelle vite private dei protagonisti, perché è questo che fa la differenza". Stando a quanto ha anticipato Nardella, è stata già avviata la stesura della sceneggiatura per la prossima stagione di Terapia d'urgenza ma è ancora tutto da vedere.

Trovate il post integrale di Reality&Show a questo link insieme a tanti altri approfondimenti sul mondo del reality e della fiction.

Ecco il cast della fiction:

Il primario è interpretato da Cesare Bocci. Tra i medici: Rodolfo Corsato, Antonella Fattori, Milena Miconi, Sergio Muniz, Marco Basile e Alessia Barela. Nel ruolo di infermieri: Daniela Scarlatti, Elisabetta Rocchetti e Max Pisu. Michele Cesari è uno specializzando.
Tre paramedici: Miriam Mesturino, Andrea Marocco e Leonardo Ruta. Teresa Rossi nel ruolo di addetta all'accettazione.  

Leggi anche

Contentsads.com