×

Cats, il grande musical, arriva al Teatro Arcimboldi dal 5 all'8 giugno

di Silvia Arosio

Torna al Teatro degli Arcimboldi – fortemente voluto da OFFICINE SMERALDO e dalla FONDAZIONE I POMERIGGI MUSICALI – dopo 13 anni di assenza dai teatri milanesi CATS, il musical di Andrew Lloyd Webber che ha battuto tutti i record di longevità, spettatori e incassi.

Il Teatro degli Arcimboldi (viale dell'Innovazione, 20 – Milano) in collaborazione con le Officine Smeraldo ospiterà CATS (distribuito da Just In Time) da giovedì 5 a domenica 8 giugno 2008.

Cats è in assoluto il capolavoro di Andrew Lloyd Webber (autore delle musiche, orchestrazione David Cullen, regia di Trevor Nunn) e la conferenza ha presentato non solo le date milanesi, ma anche il tour nazionale.

Presenti, infatti, Massimo Zanello (vedi intervista), Assessore alla Cultura, Identità e Autonomie della Regione Lombardia, Gianmario Longoni, Presidente di Officine Smeraldo, Mauro Diazzi, Direttore Just in Time s.r.l., che ha organizzato il tour italiano di Cats, e David Ian, della David Ian Production.

Sul tardi, è arrivato anche Vittorio Sgarbi, Assessore alla Cultura del Comune di Milano (vedi intervista sotto).

Inoltre, abbiamo avuto il piacere di vedere dal vivo due attori del cast, vestiti di scena: Stuart Ramsay, The Rum Tum Tugger e Rachel Ensor, Victoria, la gatta bianca.

In borghese, la deliziosa Grizabella, interpretata daChrissie Hammond, volto storico di questa gatta, come diremo sotto.

Il musical si basa sulla raccolta di poesie di Thomas Stearns Eliot "Old Possum's Book of Practical Cats" (con aggiunte di Trevor Nunn e Richard Stiloge): Andrew Lloyd Webber ha musicato tutte le poesie della raccolta e il materiale inedito fornitogli dalla vedova di Eliot per costruire la storia del musical.

Memory, la canzone più famosa del musical, è stata scritta da Trevor Nunn e nel corso degli anni è stata incisa da più di 170 artisti.

Al Teatro degli Arcimboldi di Milano il musical arriva con la produzione originale inglese della Cameron Mackintosh and Really Usefull Theater Company, la straordinaria regia di Trevor Nunn, e un cast rinnovato, ad eccezione di alcuni dei personaggi principali: nel ruolo di Grizabella, come vi ho detto, troveremo la celebre attrice Chrissie Hammond, già brillantemente interpretato nella tournèe inglese 2003/2004.

In scena 22 ballerini, e un orchestra di 11 elementi accompagnerà gli artisti con musica dal vivo. Lo spettacolo è in lingua originale con sopratitoli in italiano.

Prima di darvi altre informazioni sullo spettacolo, vi lascio alcuni video (ma quanto sono contenta di poterlo fare, finalmente!):

….una parte della conferenza, con la presentazione di Gianmario Longoni…

E la mia intervista video a Massimo Zanello:

Sotto, invece, la mia intervista video a Matteo Mantovanelli, della Just In Time:

Dulcis in fundo, la chiacchierata con Vittorio Sgarbi (il giorno prima del suo licenziamento da assessore alla Cultura n.d.r.):

[continua a leggere]

Leggi anche

Contentsads.com