×

Milano, Expo 2015: iniziamo il lungo pomeriggio di diretta (MILANO HA VINTO)

UPDATE 19.30: Cliccando su "Continua a leggere" qui sotto potrete vedere la lunga diretta video che abbiamo fatto oggi. Appuntamento a domani per le considerazioni del giorno dopo.

UPDATE 18.50: All'esterno della Fabbrica de Vapore era esposto uno striscione appeso dal comitato per l'Expo. Un gruppo di leghisti si è messo di fronte srotolando un lenzuolo bianco che inneggiava a "Milano capitale". E' successo un parapiglia, che riportiamo in diretta.
UPDATE 18.40: Qui sotto l'intervista in diretta con Giorgio Montingelli, portavoce del Comitato Expo. Anche lui lo avevamo intervistato in diretta a poche ore dal responso che ha incoronato Milano.

UPDATE 18.39: In diretta le nostre interviste a caldo. Stiamo intervistando Tiziana Maiolo, che era stata in diretta video con noi a poche ore dal verdetto. Qui sotto il video in diretta. 

UPDATE 18.25: MILANO HA VINTO, LA DIRETTA QUI SOTTO.

UPDATE 18.20: A causa di problemi tecnici la votazione è nulla, si dovrà rifare. Il primo voto è nullo. La diretta qui dalla Fabbrica del Vapore continua…

UPDATE 18.00: Una scandalosa organizzazione non ci permetterà di mandare la diretta video da Parigi perchè a causa del ritardo nelle votazioni il segnale del satellite si è interrotto. Mandiamo però in diretta qui sotto i portavoce del comitato e l'assessore Tiziana Maiolo che stanno comunicando il responso. Per qualche istante è uscita la notizia che avesse vinto Smirne, ma è stata poi smentita. Qui in sala c'è molto nervosismo, lo dimostrano i video qui sotto. 

UPDATE 17.45: Ci siamo, l'attesa sta per finire, c'è un piccolo ritardo nelle votazioni ma a breve avremo il verdetto.

UPDATE 17.20: Siamo in diretta video. Manca veramente poco, a breve in diretta video il responso. Intanto qui sotto il video dell'intervento da Parigi di Clarence Seedorf.

UPDATE 17.00: Siamo sempre in diretta video. A pochi minuti dall'assegnazione dell'Expo 2015 ecco il collegamento con Letizia Moratti da Parigi.

UPDATE 16.45: I delegati ormai hanno quasi concluso le votazioni, a breve sapremo se l'Expo 2015 prenderà vita a Milano. Rimanete collegati qui su Milano 2.0 perchè manderemo in diretta video il verdetto. L'attesa sta quasi per finire.

UPDATE 16.10: Mentre sono in corso le votazioni a Parigi l'area dedicata ai giornalisti sta iniziando a riempirsi, come vedete nella foto qui sotto. Cresce l'attesa e la tensione, ma tra gli addetti ai lavori c'è ottimismo. 

UPDATE 16.00: Siamo sotto l'orologio che scandisce il countdown verso l'assegnazione dell'Expo e con noi c'è Giorgio Montingelli, portavoce del Comitato Grazie Milano Expo 2015… a voi l'intervista.

UPDATE 15.30: In diretta l'intervento di Roberto Formigoni, presidente della Regione Lombardia e di Letizia Moratti, sindaco di Milano.

UPDATE 15.15: Ecco in diretta l'intervento di Romano Prodi da Parigi

UPDATE 15.00: Si è appena conclusa l'esibizione parigina del cantante Youssou N'Dour, facciamo un giro nella sala della Fabbrica del Vapore per riprendere ancora una volta l'attesa e la gioia dei bambini. A parte l'assessore Tiziana Maiolo, che abbiamo intervistato qui sotto, qui nel teatro non si è ancora fatto vedere nessun altro componente delle istituzioni. C'è tensione per il verdetto, mancano circa due ore. Nel video potete vedere l'intervento da Parigi di Clarence Seedorf e Al Gore. Entrambi pro Milano.

UPDATE 14.45: Siamo ora con Roberto Braida, presidente dello Yacht Club Milano, che ha interessanti progetti "acquatici" legati all'Expo 2015 e alla nostra città.

UPDATE 14.30: Stiamo intervistando in diretta l'assessore Tiziana Maiolo, le stiamo chiedendo come sta vivendo queste ore di attesa e cosa vuol dire l'Expo 2015 per Milano. Già che ci siamo le chiediamo se ci sono novità che riguardano le previsioni di voto. Questa mattina eravamo in vantaggio di 10 punti. 

UPDATE 13.55: Come potete vedere nel video sotto, trasmesso in diretta, stiamo dando una sbirciatina all'interno del teatro.

Siamo appena arrivati alla Fabbrica del Vapore di via Procaccini, dove oggi vivremo assieme a voi il lungo pomeriggio che ci porterà fino alle 17 circa, quando avremo la possibilità di trasmettere in diretta video, qui su Milano 2.0, il verdetto per l'assegnazione dell'esposizione Universale del 2015. Milano o Smirne? Mancano poche ore al fatidico momento. rimanete collegati.

Vi spieghiamo come ci organizzeremo. In questo momento ci troviamo nell'area dedicata alla stampa, all'interno del teatro ci sono circa 2mila bambini che attendono il collegamento con Parigi. Sul palco stanno spiegando ai piccoli cosa dovranno fare una volta che sarà attivo il collegamento.

Stiamo facendo un giretto fuori dal Teatro, questi i video in diretta, che comunque rimarranno disponibili anche per essere visualizzati in differita. A breve avremo anche accesso alla sala del teatro e potremo farvi vedere cosa sta succedendo all'interno.

Per ora non abbiamo ancora avvistato nessuna personalità di rilievo, appena arriveranno le intervisteremo e pubblicheremo i video. Aggiornate questo post con frequenza e troverete tutti gli aggiornamenti in diretta qui dalla Fabbrica del Vapore.

Che il lungo pomeriggio abbia inizio. Manca poco all'ora del verdetto. Milano, almeno per una volta, si stringe compatta intorno alla città e alle Istituzioni nella speranza di un risultato positivo.  

Leggi anche

Contentsads.com