×

Strage di Paderno Dugnano, esame psichiatrico del 17enne: era in grado di intendere e volere?

Paderno Dugnano (Milano) – La giudice del Tribunale dei minorenni di Milano, Laura Pietrasanta, ha accettato, su richiesta della difesa rappresentata dall’avvocato Amedeo Rizza, di sottoporre a perizia psichiatrica il ragazzo di 17 anni accusato di aver assassinato a coltellate i suoi genitori e il fratello di 12 anni nella notte tra il 31 agosto e il 1 settembre. La difesa, che aveva preparato una consulenza di parte, ha poi sollecitato l’incidente probatorio per procedere con la perizia, che è stata autorizzata dalla giudice. Un’udienza è stata fissata per il 24 ottobre per assegnare incarichi ai consulenti e ai periti. Recentemente, il giovane, dopo aver incontrato i nonni, è stato trasferito dal carcere minorile Beccaria di Milano a quello di Firenze. In un verbale, il ragazzo, prossimo a compiere 18 anni, ha espresso il desiderio di “cancellare” il suo passato, rivelando un malessere prolungato, peggiorato durante l’estate, e dichiarando di sentirsi “estraneo” al mondo che lo circonda. Ha precisato, tuttavia, di non avere un rancore specifico nei confronti della sua famiglia e non ha fornito alcun motivo per il massacro. Per la difesa, la tesi della premeditazione, sollevata dalla procuratrice Sabrina Ditaranto e dalla pm Elisa Salatino nell’inchiesta sul triplice omicidio, non reggerebbe nel procedimento, dato che è stata richiesta una perizia per valutare la capacità di intendere e volere del giovane al momento del crimine.

Elemento aggravante che era stato identificato dalla giudice per le indagini preliminari Laura Pietrasanta nella misura di custodia cautelare.

Leggi anche

1216x832 03 17 24 26 443091581
Cronaca

Stefano Gabbana critica Fedez: “Un disgraziato”

3 Ottobre 2024
Milano - Stefano Gabbana ha commentato un articolo di Selvaggia Lucarelli su Il Fatto Quotidiano definendo Fedez "un poveretto". Nel pezzo intitolato 'Mister Lucia: quell'infinito dissing tra sé e la coerenza', si parla di alcune…