×

L’istruzione continua per gli studenti con problemi viene interrotta

Gli alunni come Thomas, un bambino di 11 anni con autismo che va alla scuola elementare Franceschi, risentono della burocrazia e della lentezza nell’assegnare gli insegnanti nelle scuole. Sua madre, Raffaella Salvatore, aveva sottolineato al Ministero l’importanza della continuità educativa garantita dal Ministro dell’Istruzione Giuseppe Valditara, in special modo per i bambini con problematiche. Nonostante ciò, numerosi insegnanti, pur disponibili, sono stati sostituiti o non chiamati, tra cui il docente di sostegno di Thomas. Quest’ultimo aveva stabilito un forte legame tanto personale quanto didattico con la maestra Chiara, che è stato interrotto a causa della mancata conferma del ruolo da parte del Ministero. Salvatore critica il sistema che prevede la nomina dei docenti di classe e i vincitori dei concorsi prima dei docenti di sostegno, mettendo così i bambini con difficoltà in coda. Insiste sull’importanza di nominare i docenti di sostegno prima dell’inizio dell’anno scolastico, affinché si possa garantire la migliore attenzione e protezione per questi alunni, anziché causare ulteriori problematiche alle famiglie una volta iniziato l’anno scolastico.

Il ministro aveva assicurato una modifica a un meccanismo che attualmente danneggia coloro che sono già in situazioni sfavorevoli. È imperativo che questo sistema venga rivisto e riformato.

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…