Argomenti trattati
L’intervento per la bonifica dell’area Bovisa-Goccia, che verrà realizzato dal Politecnico di Milano, vale 2,5 milioni di euro.
Il Comune di Milano ha approvato il progetto di bonifica della porzione di area su cui sorgeranno gli edifici da destinare alle Civiche Scuole di Milano: prevede anche l’applicazione di tecniche di fitorisanamento.
L’intervento riguarda il territorio su cui sorgeranno le nuove scuole civiche, ma anche l’area circostante. A tal proposito, sarà possibile preservare circa 40 piante che potranno contribuire, insieme alla piantumazione di nuove specie idonee, alla riduzione dell’inquinamento ritrovato nei suoli.
L’intervento prevede una bonifica con il metodo del fitorisanamento, vale a dire una tecnica meno invasiva e impattante sull’ambiente e sul territorio rispetto a quelle più tradizionali di scavo e di smaltimento dei terreni contaminati.
Questa tecnica si basa sulla capacità della vegetazione di rigenerare il terreno, biodegradando o estraendo le sostanze contaminanti.
“Con la tecnologia del fitorisanamento non solo riusciamo a preservare alberi, evitandone l’abbattimento spesso obbligato quando si interviene con i ‘metodi tradizionali’, ma ridiamo valore anche al ruolo delle piante e alla loro capacità di risanare terreni contaminati”, ha dichiarato l’assessora all’Ambiente e Verde, Elena Grandi.
La fine del progetto sarebbe stato programmato per il 2026, ma a causa delle bonifiche più lunghe con ogni probabilità slitteranno al 2027 le aree destinate alle start up, alle scuole civiche e alle residenze universitarie.