Regione Lombardia, tramite l’assessore al welfare Guido Bertolaso, avanza la proposta di offrire il glucagone gratis ai malati di diabete di tipo 1.
Afferma Guido Bertolaso: “Porterò la questione del glucagone spray in Giunta regionale nella prima seduta di settembre: l’impegno è di garantire la disponibilità di questo farmaco salvavita, in attesa dell’esito della negoziazione che sta portando avanti AIFA con l’azienda farmaceutica produttrice.”
Il farmaco a base di glucagone in formato spray viene utilizzato dai pazienti con il diabete di tipo 1 in crisi ipoglicemica severa ed è utilizzato principalmente dai soggetti più a rischio e dai bambini.
Il farmaco, approvato da Aifa nel 2021, rientrava tra quelli in Classe A, quindi rimborsabili dal Servizio sanitario nazionale ma, da ottobre 2023 è stato inserito in Classe C, quindi a carico del paziente.
Secondo Bertolaso è fondamentale che tutti i pazienti invece possano invece accedervi gratuitamente, essendo che la sua somministrazione tempestiva può salvare la vita a chi si trova in condizioni di grave ipoglicemia.