Categorie: Cronaca
|
26 Luglio 2024 14:36

Riqualificazione a Cadorna: dalla copertura dei binari a un nuovo parco

Condividi

Il progetto di riqualificazione di Cadorna prevede la copertura dei binari e una grande area verde in prosecuzione di Parco Sempione

Tag: trasporti

Cadorna cambia look! Nell’ambito del progetto di rigenerazione urbana “Fili Cadorna” verranno coperti i binari ferroviari.

Inoltre, la stazione e la piazza subiranno un restyling completo, che prevede la realizzazione di un’ampia area verde.

La riqualificazione di Cadorna

Il progetto di rigenerazione urbana “Fili Cadorna’”promosso dalla Regione Lombardia con Ferrovienord Fnm e a cui ha aderito anche il Comune di Milano prevede la copertura dei binari ferroviari che, da Parco Sempione si estenderà fino alla stazione di Domodossola.

Parallelamente verranno riqualificate anche la stazione e la piazza antistante.

Il progetto prevede la realizzazione di un grande polmone verde, in continuità con il parco. Questo infatti verrà ampliato grazie a un sistema di piazze pubbliche, percorsi pedonali e percorsi ciclabili.

Il progetto di partenariato

Il progetto verrà realizzato grazie a un procedimento di partenariato pubblico privato. La Regione ha già assegnato risorse pubbliche per un totale di 150 milioni di euro.

Afferma Giancarlo Tancredi, assessore alla Rigenerazione urbana: “Una proposta senz’altro interessante, complessa e ambiziosa.

Nei prossimi mesi bisognerà lavorare alle valutazioni e agli approfondimenti necessari, ma certo il progetto di risistemazione di quell’area, con la realizzazione di un’ampia parte a verde, che di fatto diventa la naturale prosecuzione del Sempione, è molto rilevante”.