Dopo una giornata e una notte di emergenza a Milano, sembra esserci una tregua: il livello dell’acqua dei due fiumi, Lambro e Seveso, è sceso e la situazione in molte zone del territorio è migliorata.
Tuttavia, resta alta la preoccupazione per le piogge previste nelle prossime ore.
Dopo le esondazioni avvenute nel pomeriggio di ieri, 15 maggio, i fiumi sono rientrati, ma i livelli restano ancora preoccupanti, soprattutto per i prossimi temporali annunciati nei territori già colpiti.
«Pensiamo di avere una finestra di tempo di alcune ore per cercare di sistemare ulteriormente le cose, ma poi dovrebbe tornare la pioggia».
I vigili del fuoco sono intervenuti nella notte per diverse emergenze tra i comuni della Martesana, Gessate, Melzo e Gorgonzola, forti disagi anche a Vignate, Masate e Pioltello, dove in alcuni casi si sono rese necessarie le evacuazioni delle abitazioni a causa delle forti piogge: sarebbero circa 40 gli sfollati.
Il Comune ha deciso di allestire un campo d’emergenza con brandine all’interno di un Centro di aggregazione multifunzionale, per accogliere i residenti che hanno dovuto abbandonare le loro abitazioni.
A destare particolare allerta i temporali che dovrebbero verificarsi in data odierna. Da quanto si apprende, la perturbazione partirà da Ovest per spostarsi verso Est, con temporali previsti per il pomeriggio nell’alta pianura: nella zona dunque, resta l’allerta arancione.