Categorie: Cronaca
|
9 Maggio 2024 10:48

Poliziotto accoltellato alla stazione di Lambrate: è grave

Condividi

Ieri sera un poliziotto di 35 anni è stato accoltellato da un uomo originario del Marocco: operato d'urgenza, ma è in gravi condizioni

Nella notte a Milano un agente di polizia è stato accoltellato nella stazione di Lambrate: un uomo di origini marocchine prima è andato in escandescenza lanciando pietre e colpendo una donna italiana, poi si è scaraventato contro il poliziotto rifilandogli tre coltellate.

L’intervento della Polizia Ferroviaria nella notte a Lambrate

La Polizia Ferroviaria ha chiesto in aiuto l’intervento delle volanti della Questura di Milano per un uomo molesto e in forte stato di agitazione che, mentre si trovava presso i binari nella stazione ferroviaria di Lambrate, stava lanciando pietre contro i treni e persone.

Sono arrivante sul posto due pattuglie dell’Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico e l’uomo, un 37enne marocchino, ha opposto resistenza ed è stato stordito dal taser ma la scarica non è stata efficace per via del giubbotto che indossava.

A queto punto è nata una colluttazione e lo straniero ha colpito con un coltello un vice Ispettore della Polizia di Stato, Christian Di Martino, alla schiena: trasportato in «codice rosso» all’ospedale Niguarda.

I soccorsi per l’agente di polizia ferito nella notte a Lambrate

La centrale operativa dell’Agenzia regionale emergenza urgenza della Lombardia (Areu) ha inviato sul posto i medici e i paramedici del 118.

La donna di 55 anni colpita alla testa è stata trasferita all’ospedale Fatebenefratelli: non è in gravi condizioni.

Mentre, per il poliziotto, la situazione è apparsa fin da subito molto grave: trasportato in codice rosso all’ospedale Niguarda è stato operato d’urgenza per alcune lesioni agli organi.

L’arresto dell’uomo e la vicinanza del Ministro Piantedosi

Il 37enne è stato arrestato ed è ora in carcere a San Vittore. Secondo le prime indiscrezioni l’uomo è già noto alle forze dell’ordine a causa di alcuni precedenti per reati contro le persone e il patrimonio e resistenza a pubblico ufficiale.

Dal Viminale arrivano i primi messaggi di vicinanza per i familiari del giovane poliziotto ferito:

«Il ministro dell’interno, Matteo Piantedosi, segue con apprensione l’evolversi delle condizioni di salute del vice ispettore della Polizia di Stato Christian Di Martino che questa notte a Milano è rimasto gravemente ferito dopo essere stato raggiunto da numerosi fendenti sferrati da un cittadino extracomunitario, nel corso di un intervento alla stazione di Lambrate. La sua commossa vicinanza in questo momento di grande preoccupazione».