Le strade di Milano sembrano una scacchiera disseminata di buche, un labirinto che rende difficile la navigazione per automobilisti e motociclisti.
Dopo i recenti giorni di pioggia, la situazione è peggiorata drasticamente, con un aumento record di crateri che si sono aperti sull’asfalto già compromesso.
In mezzo alla carreggiata, ai bordi, e persino in luoghi inaspettati, le buche si moltiplicano come funghi dopo la pioggia. Le strade, già vessate da problemi strutturali, si sono sgretolate ulteriormente, creando voragini che rappresentano un serio pericolo per la circolazione. L’alba di lunedì 12 febbraio ha visto la polizia locale impegnata in 25 interventi per mettere in sicurezza queste voragini, ma è solo la punta dell’iceberg di un problema che sembra sempre più dilagante.
Il Nuir (Nucleo intervento rapido) è stato chiamato in causa per affrontare questa emergenza, focalizzandosi sulla messa in sicurezza delle infrastrutture compromesse. Tuttavia, con solo le buche segnalate o scoperte dalle pattuglie al centro dell’attenzione, è probabile che il numero reale di crateri sia molto più alto.
Gli interventi per riparare le buche sono in corso e si prevede che continueranno nelle prossime ore. Il bitume verrà utilizzato per riempire questi vuoti nell’asfalto, cercando di ridurre al minimo il rischio per gli utenti della strada.
Tuttavia, questa è solo una soluzione temporanea a un problema più profondo e diffuso.
Le cause di questo deterioramento delle strade vanno indagate e affrontate con decisione, altrimenti il labirinto di buche continuerà a espandersi, minacciando la sicurezza stradale e aggravando i disagi per i cittadini. La manutenzione delle infrastrutture urbane è un compito fondamentale per garantire la sicurezza e la qualità della vita dei residenti, e il recente aumento di crateri nelle strade di Milano non fa che sottolineare l’urgenza di intervenire.