Ecco la classifica delle migliori scuole di Milano nel 2023, stilata da Eduscopio, un’entità della Fondazione Agnelli che annualmente esamina approfonditamente ogni istituto scolastico italiano.
Tra i licei classici, il Sacro Cuore e il Leonardo da Vinci mantengono le loro posizioni di prestigio, confermandosi come eccellenze in ambito educativo.
La classifica ‘Eduscopio’ 2023, pubblicata quest’anno dalla Fondazione Agnelli, si basa sul rendimento degli studenti durante il primo anno di università e sul tasso d’occupazione per gli istituti tecnici e professionali.
Secondo questa valutazione, il miglior liceo classico pubblico di Milano è il Giulio Casiraghi, situato a Cinisello Balsamo.
Tuttavia, sul podio, sia davanti che dietro al Giulio Casiraghi, si distinguono due istituzioni private: il Sacro Cuore al primo posto e l’Alexis Carrel al terzo. Il Berchet si posiziona in classifica con una menzione d’onore.
La metodologia di compilazione della classifica prevede l’utilizzo di uno speciale indice, denominato “Fga”, creato dalla Fondazione Agnelli attraverso la combinazione della media dei voti e della percentuale di esami superati dagli ex allievi.
Per quanto riguarda gli istituti tecnici, la valutazione si concentra sulla percentuale di diplomati che trovano lavoro entro due anni dalla conclusione degli studi e sulla coerenza tra il lavoro ottenuto e gli studi compiuti.
Consultando la classifica, è possibile individuare le migliori scuole di Milano, con una limitazione geografica di 10 chilometri dal capoluogo. Inoltre, si ottengono informazioni sui migliori licei e sugli istituti tecnici che offrono un sostegno significativo nella ricerca di opportunità lavorative.
Migliori licei classici di Milano
Migliori licei scientifici di Milano
Migliori licei linguistici di Milano
Migliori licei artistici di Milano
Migliori licei delle scienze umane di Milano
Migliori istituti tecnici si Milano