×

Stefano Boeri indagato per turbativa d’asta: inchiesta sulla Biblioteca Europea di Milano

Stefano boeri indagato per presunta turbativa d'asta. Con lui Cino Zucchi e Raffaele Lunati.

Stefano Boeri indagato

Nell’ambito dell’inchiesta sulla Biblioteca Europea di Milano, Stefano Boeri, noto archistar, è indagato per presunta turbativa d’asta insieme a Cino Zucchi e Raffaele Lunati. L’investigazione coinvolge la gara per la realizzazione della Biblioteca Europea di informazione e cultura a Milano, programmata entro il 2026.

La storia della Biblioteca Europea a Milano

La Biblioteca Europea di Milano, finanziata con 101 milioni di euro provenienti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), sarà eretta su un’area dismessa tra Viale Molise e Via Cervignano, estendendosi su circa 30.000 metri quadrati.

Questo progetto sostituirà la Biblioteca Sormani come la “biblioteca centrale” di Milano e sarà dotato di 2,5 milioni di volumi, di cui 160.000 saranno collocati sugli scaffali. Tuttavia, il percorso della Beic è stato segnato da una serie di ostacoli e modifiche nel corso degli anni.

Il vincitore del concorso e gli sviluppi recenti

Nel 2022, è stato proclamato il vincitore del concorso pubblico per la Biblioteca Europea di Milano. Il raggruppamento guidato da Raffaele Lunati, insieme ad altri otto architetti, è emerso come vincitore, mentre il progetto capitanato dall’archistar Michele De Lucchi si è classificato al secondo posto.

La situazione si è ulteriormente complicata con l’indagine in corso su Stefano Boeri, Cino Zucchi e Raffaele Lunati, che ha sollevato interrogativi sulla trasparenza e la regolarità del processo di selezione.

Leggi anche

img guest post httpsmilanonotizieit
Cronaca

 Alopecia androgenetica: nel 2025 come agire in modo completo

25 Giugno 2025
L’alopecia androgenetica è una condizione di carattere patologico, che oggi colpisce sempre più persone nel mondo, costantemente alla ricerca di metodi efficaci per curarla, così limitandone il disagio estetico ed emotivo. Nel 2025, le tecniche…