×

Bilancio Comune di Milano: come stanno le casse della città

Come stanno le casse comunali dopo io bilancio al comune di Milano

bilancio comune milano

Il Comune di Milano ha registrato un notevole miglioramento nei risultati finanziari durante l’anno fiscale 2022, con un aumento degli utili e una crescente stabilità finanziaria.

Il bilancio del Comune di Milano per l’anno 2022 presenta risultati finanziari positivi e una solida base finanziaria, che contribuirà alla resilienza e alla capacità di affrontare le sfide future. Le aziende partecipate svolgono un ruolo chiave nel successo finanziario complessivo del Comune, e il mantenimento di questa solidità finanziaria è fondamentale per il benessere della città e del paese.

Crescita degli Utili e Contributo alla Fiscalità Generale

L’Amministrazione comunale milanese ha annunciato una notevole crescita nei risultati del bilancio consolidato per l’anno 2022. Il Comune ha chiuso l’esercizio con un risultato della gestione operativa e un utile netto in crescita rispetto all’anno precedente. Inoltre, ha versato oltre 140 milioni di euro di imposte alla fiscalità generale.

Ruolo Chiave delle Aziende Partecipate nel Successo Finanziario

L’Assessore al Bilancio e Patrimonio, Emmanuel Conte, ha sottolineato l’importante contributo delle aziende partecipate al bilancio comunale. Queste società hanno giocato un ruolo cruciale nel migliorare la marginalità finanziaria, contribuendo a superare le difficoltà causate dalla pandemia e apportando un impatto molto positivo.

Dati Finanziari Chiave del Bilancio Consolidato

Il bilancio consolidato aggrega i dati finanziari di 13 soggetti, tra cui società partecipate, enti controllati e enti strumentali. Nel dettaglio, il risultato della gestione operativa è stato positivo per 210 milioni di euro, con un notevole aumento del fatturato che ha raggiunto i 10,5 miliardi di euro, rispetto ai 7 miliardi dell’anno precedente. Il risultato di esercizio prima delle imposte è stato di 292 milioni di euro, con imposte per un totale di 140 milioni di euro, portando a un utile di 152 milioni di euro. Questi dati riflettono un significativo contributo economico del gruppo alla fiscalità nazionale.

Solidità Finanziaria e Resilienza del Comune di Milano

Emmanuel Conte ha sottolineato l’importanza di questi dati di bilancio come indicatori di stabilità e robustezza finanziaria. Questi risultati consentono al Comune di Milano di affrontare con successo le sfide delle crisi interconnesse e degli eventi esterni, come l’inflazione e l’incremento dei tassi di interesse. Proteggere e adattare il patrimonio delle partecipate alle sfide attuali e ai cambiamenti degli ultimi anni è diventato un obiettivo cruciale sia a livello locale che nazionale.

Leggi anche

Contentsads.com