×

A Milano è ancora emergenza maltempo: ancora 800 punti bloccati da alberi e cavi

A Milano ancora emergenza maltempo: le criticità che devono ancora essere sistemate

a Milano ancora emergenza maltempo

A Milano è ancora emergenza maltempo, nonostante il nubifragio sia ormai terminato da due giorni. Sono ancora numerose, infatti, le criticità da sistemare, tantissimi ancora gli alberi caduti e troppi i disagi alla viabilità.

Purtroppo, il nubifragio è stato fortissimo, il più potente mai visto negli ultimi decenni, e i danni sono stati troppi per ripristinare il tutto in soli 48 ore.

A causa della tempesta degli ultimi giorni sono caduti tantissimi alberi sani, facciate di palazzi, danneggiati impianti museali, compromesse linee tranviarie.

I vigili del fuoco, le autorità e la Protezione Civile sono al lavoro per gli interventi di ripristino già dal pomeriggio del 25 luglio, ma i punti ancora bloccati nella sola città di Milano sono ancora tantissimi.

Quella dei giorni scorsi è stata una vera e propria catastrofe, e, nonostante piano piano la città stia tornando alla sua quotidianità, sarà molto difficile tornare alla normalità pre-tempesta.

A Milano ancora 800 punti bloccati da cavi e alberi: è ancora emergenza maltempo

L’assessore alla sicurezza Marco Granelli ha richiesto anche l’intervento dell’esercito per dipanare la situazione il più in fretta possibile e restituire una Milano sicura ai cittadini.

La priorità è sempre la mobilità: strade, piazze e marciapiedi” ha detto in occasione del Consiglio Comunale. Le linee tranviarie sono ancora interrotte in 30 punti, e i disagi alla viabilità a causa del maltempo a Milano sono ancora molti.

Tuttavia, risolvere la situazione tranviaria e delle filovie è ancora troppo complesso, poiché sono state compromesse le linee aeree da cui questi mezzi prendono la corrente, e due depositi sono ancora fermi.

Sono stati abbattuti anche i pali reggifilo e per ripristinarli ci vorrà ancora qualche giorno.

A2a, Atm e Unareti stanno collaborando per ripristinare la situazione.

Anche la viabilità stradale è ancora difficoltosa. Molti alberi sono stati rimossi, ma sono ancora troppi i punti bloccati da questi.

La situazione del verde è ancora complessa, e il Sindaco Sala ci tiene a ribadire che non si tratta di mancanza di manutenzione, ma di una vera e propria catastrofe a causa di un evento che era imprevedibile. L’amministrazione ribadisce che molti alberi caduti a causa del maltempo a Milano erano sani, e purtroppo sono stati sradicati a causa dei forti venti.

Ad ogni modo, Amsa è corsa in aiuto dell’amministrazione per la rimozione degli alberi caduti con due mezzi dotati di ragno.

A Milano ancora emergenza maltempo: le squadre coinvolte negli interventi

L’assessore alla sicurezza ha voluto ringraziare pubblicamente le squadre coinvolte negli interventi di ripristino, che ogni giorno lavorano senza sosta per far tornare Milano alla normalità.

I vigili del fuoco hanno messo a disposizione 21 squadre composte in tutto da 140 operatori e 21 mezzi di soccorso.

A questi si aggiungono i 30 volontari della Protezione Civile del Comune di Milano, 30 operatori delle imprese del verde con 14 mezzi, 159 pattuglie della polizia locale e 20 militari dell’esercito con 10 mezzi.

A questi si aggiungono Atm, Nuir e Amsa.

Leggi anche

Contentsads.com