Argomenti trattati
Negli ultimi giorni sono stati segnalati numerosi disservizi nel trasporto pubblico non di linea: molti riguardano il weekend e la fascia compresa tra la prima serata e la notte, ma ce ne sono anche altri che riferiscono di difficoltà a metà mattinata.
Trovare un taxi a Milano sta diventando sempre più complicato. Rappresentanti di categoria e responsabili di radiotaxi ammettono il problema e fanno sapere che è in corso un confronto interno per analizzare i dati a disposizione e studiare soluzioni efficaci per migliorare il più possibile il rapporto con la clientela: “Vogliamo portare queste proposte al Comune, ma da parte dell’amministrazione ci deve essere disponibilità a parlarne”.
Gli operatori del settore illustrano una lunga serie di fattori che contribuiscono a rendere più difficoltosa la circolazione in città, come i cantieri stradali e le nuove piste ciclabili. Spesso i tassisti non confermano le corse perché impiegherebbero troppo tempo a raggiungere un determinato indirizzo per caricare qualcuno. Spunta anche un problema sicurezza: “Andare in zone come Navigli e corso Como è complicato.
È successo che i taxi di passaggio siano stati bersagliati da bottiglie“, denuncia Emilio Boccalini del 4040.
Necessario individuare contromisure nell’interesse dell’utenza. Tra le varie ipotesi emerge il turno libero nei weekend per avere più macchine in strada e il potenziamento dei turni integrativi legati alle collaborazioni familiari. Una specie di piano-tampone, in attesa di capire che effetto avranno il caro energia e la guerra in corso sul medio periodo.
LEGGI ANCHE: Caro bollette, Sala: “Strade illuminate un’ora di meno al giorno”