×

Pnrr, oltre 14 milioni per riqualificare i centri sportivi Cardellino e Carraro

L'assessore allo sport Martina Riva: "Siamo molto soddisfatti".

Pnrr, oltre 14 milioni per riqualificare due centri sportivi di Milano

I centri sportivi Cardellino e Carraro, situati in zona Inganni e Missaglia, verranno riqualificati con i fondi del Pnrr -Piano nazionale di ripresa e resilienza-.

I progetti candidati negli scorsi mesi dal Comune di Milano ai bandi “Sport e inclusione sociale” del Dipartimento per lo Sport della Presidenza del Consiglio sono stati ammessi entrambi ai finanziamenti. La cifra complessiva è di 14 milioni e 400mila euro.

Pnrr, centri sportivi: arriva il nuovo impianto natatorio olimpionico

Il centro di via del Cardellino 3 otterrà 11 milioni di finanziamento dal Pnrr e diventerà un nuovo impianto natatorio olimpionico. La realizzazione e la gestione del progetto avverranno mediante una procedura di Partenariato Pubblico Privato. L’edificio principale avrà due piani fuori terra e uno interrato, per i locali tecnici. Il piano terra ospiterà la zona di accesso, le vasche e gli spogliatoi; mentre al primo piano ci saranno le tribune e i servizi di ristoro.

Previste una vasca da nuoto olimpionica e una di addestramento/tuffi al coperto, vasche ludico-ricreative per bambine e bambini e un edificio di collegamento fra il corpo principale e le piscine esterne. Inoltre, verrà realizzato un parco per le attività all’aria aperta e un parcheggio alberato. Il progetto era già stato presentato lo scorso aprile 2021.

Pnrr, centri sportivi: le opere del Carraro

I restanti 3 milioni e 400mila euro andranno al centro Luigi Carraro di via Missaglia 146. Tra le opere principali si prevede di ricostruire la copertura dell’edificio e della pavimentazione sportiva interna; la posa di nuovi aerotermi dell’impianto di riscaldamento e sostituzione delle linee di alimentazione; il rifacimento dell’impianto di illuminazione con livello di luminosità adeguato alle diverse discipline sportive e l’installazione di impianti speciali per la sicurezza ai fini antincendio; la riqualificazione dei locali sottotribuna.

Pnrr, centri sportivi. Riva: “Il governo ha riconosciuto il valore e l’utilità sociale di questi progetti”

L’assessore allo sport Martina Riva ha commentato: “Siamo molto soddisfatti. Il governo ha riconosciuto il valore e l’utilità sociale di questi progetti, funzionali allo sviluppo di una città inclusiva, attenta alla salute e all’ambiente”. Infine, ha sottolineato che la riqualificazione dei centri Cardellino e Carraro è “fondamentale e strategica nel panorama dell’offerta sportiva che Milano può proporre a cittadine e cittadini“.

LEGGI ANCHE: Sala interviene sulla crisi di Governo: “È veramente una follia”

Leggi anche

Contentsads.com