Argomenti trattati
Dopo sette anni dall’inaugurazione di Expo 2015, la città del futuro apre le porte: appuntamento tra il 30 aprile e il 1° maggio.
Cosa arriverà nell’ex area Expo nei prossimi anni? Prima Vera Mind è l’etichetta grazie alla quale i milanesi potranno scoprire cosa si cela dietro il progetto. Mind è una città alle porte della città, realizzata con una partnership pubblico privata tra Arexpo con Lendlease. Alla fine del mese sarà possibile visitare il Mind Village, il nuovo quartiere delle imprese e dell’innovazione. L’area è composta da edifici di Expo 2015che sono stati riconvertiti e rifunzionalizzati in ottica di economia circolare.
Il quartiere ospita imprese private che hanno scelto di avere qui la propria sede e attività con i propri team di ricerca e personale, tra cui AstraZeneca, Esselunga, Bio4Dreams, Rold e Illumina. Oltre a queste multinazionali, legate al mondo delle scienze, ci saranno anche diverse start up. Inoltre, le sedi stabili saranno affiancate da spazi di coworkig e da una palestra. L’intero distretto -1 milione di metri quadrati- ospita lo Human Technopole, l’ospedale Galeazzi e presto anche il Campus dell’Università Statale.
Mind, invece, si estende su una superficie di 480mila metri quadrati e comprende il Mind Village e il West Gate, un’area a uso misto con uffici, residenze, retail, servizi e spazi pubblici.
La festa del 1° maggio sarà un festival con artisti di strada, musica dal vivo, scienziati, esperti e sportivi. Per accedere a Mind si attraverserà un portale colorato, seguito da un sentiero giallo -l’opera di land art curata da Migliore e Servetto- che porterà nel Decumano di Expo 2015.
Qui, il grande palco ospiterà concerti e musica. Sarà possibile partecipare a workshop di street art con writer, ma anche a laboratori scientifici.
LEGGI ANCHE: Esselunga entra nel progetto Mind: realizzerà il nuovo supermercato nell’ex area Expo