×

Brera, largo Treves diventa pedonale: il via alla trasformazione

I lavori in largo Treves inizieranno a breve: tutte le informazioni

Brera, largo Treves diventa pedonale: come sarà la nuova piazza

Il comune di Milano ha annunciato che largo Treves, in zona Brera, verrà riqualificato: a breve inizieranno i lavori che “trasformeranno uno svincolo trafficato in una piazza pedonale a disposizione dei cittadini, un’area da vivere, in cui poter camminare, sostare e ritrovarsi”.

Largo Treves sarà pedonale: gli interventi

La strada che taglia in due lo slargo verrà eliminata insieme a tutti i dislivelli, al fine di ricomporre lo spazio aperto. La nuova pavimentazione sarà formata da cubetti di pietra di Luserna e lastre di granito. Il marciapiede di via Solferino verrà ampliato raggiungendo oltre 2 mesi di larghezza e la piazza apparirà subito più estesa. Secondo il progetto di Palazzo Marino, sul lato opposto verrà piantato un platano che farà compagnia al bagolaro già esistente, al fine di creare una nuova zona di sosta all’ombra. Inoltre, ai piedi degli alberi verrà installata una fioriera formata da un muretto con rivestimento in lastre di granito, cui saranno appoggiate quattro panchine con schienale in legno e con all’interno piante di verde d’arredo.

Largo Treves sarà pedonale: la viabilità non verrà penalizzata

A differenza dell’edicola che verrà conservata, lo stallo per le biciclette BikeMi verrà spostato davanti all’ex palazzo comunale, mentre la stazione dei taxi sarà fatta arretrare di qualche metro, lungo la via Statuto. L’amministrazione ha assicurato che la viabilità complessiva non verrà penalizzata. L’assessore alla Rigenerazione urbana Giancarlo Tancredi ha spiegato che il progetto va nella direzione di un’urbanizzazione sostenibile e punta ad una città internazionale a misura d’uomo.

Largo Treves sarà pedonale: investiti 400mila euro

Il presidente del Municipio 1 Mattia Abdu ha affermato: Sarà un intervento piccolo ma molto significativo per i quartieri Brera e Garibaldi. Largo Treves è una piazzetta nel cuore dei nostri quartieri che fino ad oggi è stata purtroppo solo un incrocio stradale caotico e disorganizzato”.

Gli interventi di riqualificazione hanno un valore di circa 400mila euro:inizieranno ad aprile e dureranno 6 mesi. Inoltre, verranno realizzati a scomputo degli oneri di urbanizzazione che arrivano dalla demolizione e ricostruzione di un edificio residenziale in via Varese 10.

LEGGI ANCHE: “Piazze tattiche”, Milano si ispira a New York: 38 trasformazioni in otto anni

Leggi anche

Contentsads.com